Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO10°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca domenica 06 luglio 2014 ore 14:22

Illeciti? Ecco il modulo per segnalarli all'Asl

Prosegue l’impegno dell'azienda sanitaria empolese nell’adeguamento alla normativa anticorruzione



COMPRENSORIO — L’ultima misura adottata dall'Asl 11 di Empoli, per prevenire e contrastare i possibili fenomeni di corruzione, è stata la pubblicazione, avvenuta nei giorni scorsi, del modulo “segnalazione illeciti” sulla home page del sito aziendale www.usl11.toscana.it e all’interno della sezione “Amministrazione trasparente” nella pagina “Altri contenuti – corruzione”.

Si tratta di un format on line rivolto al personale dipendente dell’azienda per la segnalazione di fatti di cui è a conoscenza e che ritiene illeciti. Il dipendente che segnala un illecito è tutelato nel corso della procedura di istruttoria interna mantenendo riservata la sua identità, che potrà essere comunicata solo all’autorità giudiziaria in caso si pervenga a denuncia.

La segnalazione avviene con inoltro automatizzato alle caselle di posta elettronica del responsabile per la prevenzione della corruzione e dei competenti degli uffici per i procedimenti. Le segnalazioni saranno protocollate rendendo anonimo il segnalante e, in caso di verifica interna della insussistenza di illeciti, l’identità del dipendente segnalante verrà comunque mantenuta segreta e tutti i soggetti che ne fossero venuti a conoscenza sono obbligati al segreto d’ufficio. L’accertata violazione della riservatezza comporta responsabilità disciplinare ed è soggetta alle sanzioni previste dal Codice di comportamento.

Il modulo on line per la segnalazione degli illeciti è una delle applicazioni previste dal Piano triennale per la prevenzione della corruzione, la trasparenza e l’integrità, adottato dall’Asl 11 nei mesi scorsi. Questo strumento, insieme al Codice di comportamento dei dipendenti aziendali, all’attività di formazione su questi specifici argomenti che sta interessando tutto il personale, alla mappatura dei processi a alto, medio e basso rischio corruzione e ad altre azioni previste per l’anno in corso dal Piano triennale, dimostra l’impegno dell’Asl 11 nell’adeguamento alla normativa internazionale, europea e italiana in materia di lotta alla corruzione e trasparenza dell’operato delle pubbliche amministrazioni sia nei confronti dei cittadini sia nei confronti degli organi che ne devono controllare l’operato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno