Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:SAN MINIATO11°14°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 09 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Imponente frana sulla Lecco-Ballabio, colpita un'auto e bloccata una galleria. Non ci sono feriti

Attualità mercoledì 31 dicembre 2014 ore 10:53

Il primo concerto della Girini Band di Orentano

Un concerto di Natale per amici e parenti nella chiesa di Villa Camapanile



CASTELFRANCO — Nella sera di martedì 23 dicembre la Girini Band di Orentano ha realizzato il suo primo concerto di Natale nella chiesa di Villa Campanile. Una bellissima serata, iniziata con la celeberrima White Christmas per poi continuare con esibizioni di gruppo e per famiglie di strumenti: sax, ottoni, flauti,clarinetti e percussioni.

"I ragazzi che hanno cominciato questo percorso con noi quattro anni fa - spiega il presidente della Filarmonica di Orentano, Marco Bottoni - infatti martedì nell’ensemble erano presenti gli allievi di tutti i corsi, ad eccezione dell’ultimo che sta facendo propedeutica musicale finalizzata all’inserimento strumentale a partire dal prossimo anno. Questi ragazzi hanno lavorato sodo per poter regalare un serata speciale ai loro genitori,parenti, amici e a tutte quelle numerose persone che hanno deciso di venire ad ascoltare della buona musica". 

Oltre ai corsi che normalmente frequentano singolarmente, ogni mercoledì sera fanno musica d’insieme, momento nel quale si ritrovano e confrontandosi, aiutandosi a vicenda realizzano quello che hanno realizzato per Natale. 

"Vi posso garantire che assistere ad una prova o ad un’esibizione di questi ragazzi ripaga di tutto l’impegno che quotidianamente investiamo per la nostra Associazione, la Filarmonica Leone Lotti - continua Bottoni-. Questo avviene sotto la paziente guida degli insegnanti, tutti musicisti professionisti con alle spalle anni di docenza in realtà analoghe, che sono: Lorenzo Del Grande (maestro della Filarmonica e coordinatore del progetto) e Davide Buonaguidi per la sezione Flauti, Emanuele Gaggini per i Clarinetti, Cristian Pepe per i Sax, Rosa Rago per gli ottoni e Alessandro Pieri perle percussioni". 

"Un sentito ringraziamento va a chi oltre a noi ha permesso che questo progetto prendesse vita e quindi all’allora dirigente scolastico Ing. Pietro Vicino e all’Assessore alla Cultura del Comune di Castelfranco di Sotto dott.ssa Isa Vanni.Vanno i nostri ringraziamenti anche alla nuova Amministrazione Comunale, al nostro Sindaco Gabriele Toti e al nostro Assessore alla Cultura Chiara Bonciolini che era presente al concerto dei ragazzi, e alla nuova Dirigente Scolastica dott.ssa Maria Elena Colombai, che hanno dimostrato grande sensibilità e fiducia dando continuità a questo progetto. Ringraziamo inoltre Don Sergio Occhipinti ed il Diacono Roberto Agrumi per la totale disponibilità che sempre dimostrano nei nostri confronti e l’Ente Carnevale che ha messo a disposizione la propria sede per un corso della scuola musica". 

Questi i nomi dei ‘Girini’ che si sono esibiti: Flauti: Agostiniani Pietro, Fontana LorenzoClarinetti: Barbieri Clotilde, Barsali Filippo, Di Biagio Francesco, Fusero Shana, GarofaloAndrea, Tomei Tommaso.Sax: Bartolini Marcello, Del Grande Tommaso, Fattori Elena, Regoli Marta, TomeiLudovico.Trombe: Bongiovanni Mattia, Fontana Tommaso, Fusero Leonardo.Flicorno Soprano: Forcella Davide.Flicorno Tenore: Di Biagio Alessandro.Percussioni: Niccolai Ferdinando. Ringraziamenti per i ragazzi del corso di questo anno  e gli allievi Claudia Martinelli, Enrico Garofalo, Alessandro Caponi, Federico Niccolai , Giorgio Bonelli e alcuni ragazzi della Filarmonica di Vecchiano e Villa Basilica per aver preso parte a questo concerto durante le esibizioni delle varie classi di strumento. 

"L'intento è quello di andare avanti e fare sempre meglio - conclude Bottoni - cercando di trasmettere a questi ragazzi la passione per la musica, come arte ma anche come momento di crescita personale e di gruppo, in un ambiente ancora sano dove la bravura del singolo concorre al raggiungimento di un traguardo comune.Tanti Auguri di un Buon 2015 in Musica !Filarmonica Leone Lotti / Complesso Folkloristico La RanocchiaOreantano,www.laranocchia.it"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il mezzo, dal valore di un migliaio di euro, era sparito dal garage del proprietario: grazie al Gps, i carabinieri hanno ricostruito il percorso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità