Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Sport domenica 12 gennaio 2014 ore 10:00

Il ping pong diventa sociale. Un progetto a favore dei diversamente abili

La cooperativa Sociale e Colori e la Polisportiva San Miniato, con il contributo di Carismi, collaborano per avviare attività di tempo libero e sport rivolte a persone con disabilità psicofisica



​SAN MINIATO — Nel mese di settembre la Sociale Colori e la Polisportiva e Casa Culturale di San Miniato hanno dato inizio ad un progetto sociale, “S.T.A.I con Noi” al fine di realizzare attività di tempo libero e sport rivolte ai ragazzi diversamente abili del territorio. 
Anche il ping pong è stato integrato nelle attività ricreative del progetto. I ragazzi diversamente abili iscritti sono già 12. Giocano e si allenano grazie agli allenatori della polisportiva Casa Culturale di San Miniato e con i suoi atleti che danno preziosi suggerimenti in costante allegria.

Il Progetto “Stai…con noi” intende dare continuità e avviare attività di tempo libero e sport gestiti dalla Coop Colori e rivolti a persone con disabilità psicofisica del Valdarno Inferiore.

La finalità primaria di questo progetto è quella di offrire opportunità dirette a valorizzare ed accrescere le capacità delle persone con disabilità attraverso la fruizione e la pratica di attività ludico sportive e di socializzazione. Le attività si svolgono in ambienti normalmente frequentati da tutti e aiutano a far percepire le capacità dei diversamente abili per un diverso approccio culturale alla disabilità in genere.

Come detto il progetto i rivolge a 12 persone disabili età tra i 18 e 40 anni, con incontri settimanali di 2 ore. L’attività aiuta gli atleti a far emergere e sviluppare le capacità relazionali, nella concentrazione e nella coordinazione oculo-manuale. Il progetto mira alla creazione di una squadra di persone disabili, unica in Toscana, in collaborazione con la polisportiva del Circolo Arci di San Miniato ai cui atleti sarà fornita l’attrezzatura (racchette e muta con logo della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato).

IL PROGETTO

La finalità generale che ispira il progetto è quella di offrire ai disabili e alle loro famiglie opportunità di tempo libero “qualificate” che possano migliorare la qualità della vita in tutti i suoi aspetti. Ciò si concretizza nella possibilità di creare attività sportive a laboratori artistici per giovani e adulti disabili che siano contemporaneamente formative, aggregative, informative, di sostegno alle famiglie e caratterizzate da una forte interazione tra normodotati e portatori di deficit.

Gli obiettivi prioritari rispetto ai disabili, alle loro famiglie ed alla comunità locale sono: migliorare lo stato di benessere del soggetto disabile; favorire l’integrazione delle persone con handicap con quelli normodotati nelle attività di svago o di gioco; costruire una rete sociale per comunicare e intrecciare rapporti fra chi esprime un bisogno e chi offre una disponibilità; promuovere e potenziare la cultura della solidarietà e della diversità non come ostacolo ma come risorsa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport