Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 31 dicembre 2014 ore 15:15

Il Movimento Shalom propone un 2015 di fraternità

I primi di gennaio alcuni volontari partiranno in Burkina Faso e in Iraq. Don Cristiani: "E' necessario ripartire dall’educazione alla non violenza"



SAN MINIATO — Promotore da sempre di fraternità, il Movimento Shalom crede fermamente che non vi sia arma più potente dell’amicizia fra le persone e i popoli per costruire la pace planetaria. Invita tutti i suoi membri nel mondo e tutte le persone di buona volontà ad approfondire il messaggio di Papa Francesco “Non più schiavi ma fratelli”, scritta per la Giornata mondiale della Pace del 1 gennaio 2015 (http://w2.vatican.va/content/francesco/it/messages/peace/documents/papa-francesco_20141208_messaggio-xlviii-giornata-mondiale-pace-2015.html ) .

Questa esortazione contiene in sintesi il pensiero e l’azione del nostro Movimento in guerra contro la guerra da quarant’anni: la fraternità globale è l’arma più efficace contro le guerre.

“E’ urgente promuovere in ogni angolo della terra la non violenza – dichiara don Andrea Cristiani fondatore di Shalom - e la riconciliazione. Vogliamo riaffermare in questo primo dell’anno 2015 il primato dell’educazione alla pace soprattutto nel mondo dei giovani che sono le prime vittime della cultura della violenza e della morte che sommerge la nostra società fino all’assuefazione e alla nausea a partire dai telegiornali che dovrebbero essere vietati rigorosamente ai minori”.

Shalom vuole essere sempre vicino ai bambini, 230 milioni secondo l’UNICEF, intrappolati in zone sconvolte dai conflitti. Tutto il nostro affetto fraterno raggiunga i cristiani e le minoranze perseguitate nel mondo che portiamo da sempre nel cuore.

Una delegazione Shalom condotta da don Donato Agostinelli si recherà a portare solidarietà e conforto ai Cristiani Iracheni profughi a Erbil, nel nord Iraq.

Nei primi di gennaio don Andrea con Stefano Piemontese e Walter Ulivieri si recheranno in Burkina Faso a promuovere percorsi di riconciliazione e di pace. Anna Bruni, una nostra volontaria di Bassa – Cerreto Guidi, partirà insieme a loro ma per restare in Burkina Faso per sempre a servizio dei bambini di strada e dei progetti Shalom; è una scelta di vita radicale quella di Anna che ha lasciato il lavoro e gli affetti per trasferirsi in Africa a servizio dei poveri seguendo alcuni progetti del nostro Movimento.

“Invitiamo tutti – continua don Andrea - a seguirci idealmente e ad accompagnarci con la preghiera, arma silenziosa di straordinaria efficacia. Auguri di Buon anno, lavoriamo insieme per un 2015 di pace e di nonviolenza”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità