Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:SAN MINIATO12°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Cultura sabato 29 agosto 2015 ore 12:00

Il Decameron firmato Taviani alla Casa Culturale

Proiezione straordinaria con il Meraviglioso Boccaccio dei fratelli registi stasera alle 21 al circolo sanminiatese



SAN MINIATO — Lo sfondo è quello della Firenze trecentesca colpita dalla peste, in cui dieci giovani, sette donne e tre uomini, si rifugiano in campagna per combattere l’orrore di una città devastata dalla pestilenza. Per passare il tempo, decidono di raccontarsi ogni giorno delle brevi storie. Questo il Decameron visto da Paolo e Vittorio Taviani, questo il Meraviglioso Boccaccio dei fratelli registi girato in una villa vicino Certaldo che andrà in scena stasera alle 21,30 alla Casa Culturale di San Miniato.

Come in Kaos, film del 1984 ispirato all’opera di Pirandello, la scelta dei Taviani cade su cinque novelle che hanno in realtà̀ un unico vero protagonista: l’amore, in tutte le sue innumerevoli sfumature. Badesse lussuriose, cavalieri vendicativi, frati loschi, fanciulle furbe, mariti gelosi e amanti disposti a tutto. Le passioni umane senza tempo governate dell’Amore, una forza in sé sana e positiva, che, secondo il Boccaccio, è assurdo e vano frenare o reprimere. E secondo i registi, è anche il migliore antidoto contro le sofferenze e le incertezze di qualsiasi epoca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due denunce sul gruppo "Sei di Fucecchio se" fanno riferimento ad un'aggressione subita da parte di un grosso cane lasciato senza guinzaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Palio