Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Spettacoli venerdì 06 febbraio 2015 ore 16:00

Roberto Herlitzka legge Dante a San Miniato

Con i "Venerdì del Dramma" ritornano le serate a tema accompagnate dal centro studi Tardo Medioevo. Modera il dibattito Masolino D'Amico



SAN MINIATO — Riprendono i "Venerdì del Dramma" e arriva un grande attore a leggere Dante. L’attore è Roberto Herlitzka, vincitore del Nastro d’Argento per il Cinema nel 2013, autore di stupende interpretazioni nei film Il rosso e il blu e La grande bellezza, e fresco di apprezzamento in teatro dove ha portato in scena il modernissimo mito di Giacomo Casanova, che reciterà letture di Dante in un’iniziativa della Fondazione Dramma Popolare di San Miniato in cartellone il 27 febbraio alle 17,30 a Palazzo Grifoni: "Il teatro spazio d’incontro tra storia e poesia". 

La sinergia, invece, è quella tra Dramma e Fondazione Centro Studi Tardo Medioevo, importante realtà alla cui guida Comune di San Miniato e Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato hanno chiamato Laura Baldini, persone di grande cultura e impegno. 

"Questa nomina – spiega Marzio Gabbanini, presidente del Dramma Popolare – mentre dà pieno riconoscimento all’impegno sempre dimostrato dalla professoressa all’interno delle istituzioni in cui è stata chiamata a collaborare, mi spinge a esprimere altrettanta soddisfazione personale trattandosi di un’amica sincera che contribuisce al successo delle iniziative del Dramma Popolare verso il quale dimostra profondo attaccamento. In tale prospettiva il nostro istituto ha già in programma un’iniziativa condivisa, inserita nel Venerdì del Dramma riguardante letture dalla Divina Commedia di Dante recitate dal grande attore Roberto Herlitzka". 

Le letture saranno precedute dalla contestualizzazione storica di un componente del comitato scientifico del Centro Studi sulla Civiltà del Tardo Medio Evo, professor Francesco Salvestrini. "Può così prendere avvio – precisa Gabbanini – un cammino di collaborazione da estendere a tutte le istituzioni culturali samminiatesi, di grande significato e valore per il futuro della città". Modera il dibattito Masolino D'Amico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport