Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 16 dicembre 2014 ore 16:05

Il 'Checchi' eletto miglior liceo scientifico

​Secondo la Fondazione Agnelli lo scientifico di Fucecchio è il migliore liceo del territorio



FUCECCHIO — La notizia, che giunge inaspettata vista la relativa gioventù del 'Checchi' e la tradizionale fama di licei come il 'Pontormo', l’'Enriques' e il 'Marconi', viene da una indagine chiamata “Eduscopio” ed estesa a tutte le scuole d’Italia (www.eduscopio.it). Certo una scuola è valutabile secondo molte logiche, e non è facile dire per quali motivi e secondo quali fattori una è migliore delle altre. 

I ricercatori della Fondazione Agnelli hanno scelto di andare alla radice della vera funzione della scuola e di andare a vedere quali sono i risultati universitari di tutti i ragazzi che escono da un liceo: quanti esami sostengono, con quanta rapidità e con quali risultati. Ebbene, gli studenti del 'Checchi', all’Università, qualunque sia il tipo di studi e l’indirizzo prescelto, hanno i risultati complessivamente migliori degli altri.

“E’ un risultato che non ci sorprende, perché avevamo percezione delle performance dei nostri ragazzi, però ci inorgoglisce - afferma il dirigente professor Graziano Magrini -. Non è stato facile fare un liceo scientifico a Fucecchio e l’unico modo per affermarlo era fare istruzione di qualità”.

La Fondazione Agnelli ha creato con “Eduscopio” un osservatorio permanente sulla qualità degli istituti di istruzione del Paese, che fornirà annualmente i suoi risultati.

"Siamo felici di aver realizzato questo servizio - sostiene Alain Elkan, vicepresidente della Fondazione Agnelli - è un sito web a disposizione di tutti, gratuito e utile non solo per gli studenti e le loro famiglie, ma anche per i docenti e i dirigenti scolastici”. 

E’ l’indice FGA a designare l’efficienza dell’azione formativa delle varie scuole. Su base 100, il Liceo scientifico 'Checchi' raggiunge una performance di 77,62, staccando di tre punti il 'Pontormo' di Empoli, di sei punti l’'Enriques' di Castelfiorentino e il 'Coluccio Salutati' di Montecatini, di otto il 'Marconi' di San Miniato. Più pronunciati i distacchi dei due licei scientifici privati della zona: il 'Don Bosco' di Montecatini è staccato di ventuno punti e il 'Calasanzio' di Empoli addirittura di trentuno.

Ma non sono soltanto i risultati del liceo scientifico a premiare il lavoro dei docenti e degli allievi del 'Checchi': anche il tecnico ottiene un punteggio lusinghiero. Sempre secondo i criteri di valutazione della Fondazione Agnelli, il tecnico si posiziona sopra l’Istituto 'Cattaneo' di San Miniato con un punteggio di 57.25 a 55.85 e sotto il 'Fermi' di Empoli, ma a soli 0.53 punti di differenza: infatti il Fermi ottiene 57.78 e il Checchi 57.25. 

"Anche questo risultato non ci sorprende troppo, perché conosciamo bene lo spessore dei nostri docenti e i risultati dei nostri ragazzi - continua il professor Magrini - però ne siamo ovviamente molto contenti. Rispetto ad altre realtà siamo una scuola giovane, ed è tutt’altro che semplice far percepire all’esterno il valore del lavoro che ogni giorno viene svolto nelle nostre classi. Con questi risultati il nostro impegno viene finalmente portato alla luce. Ma questo non è un traguardo, è solamente una tappa di un percorso di miglioramento che proseguirà anno dopo anno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità