Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca lunedì 23 giugno 2014 ore 15:13

Il calcio storico fiorentino fa tappa a Fucecchio

Le allieve della IVC dell’istituto Moda del Checchi hanno realizzato costumi, drappelle e paliotti



FUCECCHIO — Polemiche e tensioni annullano la finale del calcio storico fiorentino, ma questo non sminuisce l’orgoglio delle ragazze dell’Istituto Checchi di Fucecchio. Le allieve della classe IV C del settore Moda, infatti, hanno realizzato i preziosi costumi della manifestazione, oltre a quindici drappelle ricamate da appendere alle chiarine del corteo e ai due paliotti per le due partite già disputate nei giorni scorsi. 

Gli abiti sono stati consegnati nella splendida cornice del Palagio di Parte Guelfa, alla presenza del Cavalier Artusi e dei principali responsabili dell’evento. La collaborazione fra la scuola di moda dell’Istituto Checchi di Fucecchio e l’assessorato alle tradizioni popolari fiorentine prosegue in modo soddisfacente già da molti anni, grazie anche alla collaborazione di Sonia Salvini e Letizia Borghini, professioniste del settore. 

Il lavoro decorativo dei paliotti, invece, è stato guidato da una ex-allieva del Checchi che si è distinta durante il percorso scolastico e che collabora da tre anni con l’istituto per le attività di laboratorio.In occasione della presentazione dei costumi per il calcio storico, la professoressa Grazia Focardi, coordinatrice del progetto, ha rinnovato la sua disponibilità alla creazione di una bottega artigiana nel centro storico di Fucecchio. La bottega dovrebbe diventare un luogo di creazione e progettazione di costumi strettamente legata all’Istituto Checchi, favorendo così un possibile inserimento nel mondo del lavoro per le allieve con riconosciute capacità professionali. La proposta è stata accolta e fatta propria dal sindaco Alessio Spinelli che si impegnerà con l’amministrazione comunale a supportare tale iniziativa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità