Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Spettacoli sabato 28 giugno 2014 ore 09:30

I Vincanto in concerto al teatro di Modena

Il trio sanminiatese si esibirà stasera al 45esimo convegno della “Associazion for spanish and portuguese Historical studies”



SAN MINIATO — I Vincanto canteranno stasera al teatro Storchi di Modena. In questa occasione il trio sanminiatese (composto laria Savini alla voce, Alessandro Cei alla chitarra e alla voce e Simone Faraoni alla fisarmonica, voce, flauto dolce e percussioni) proporrà lo spettacolo "Pueblo che canta no morirà" una sorta di viaggio nella Spagna antifranchista; dai canti nati sulle barricate repubblicane, pieni di speranza, di orgoglio, a quelli sarcastici e malinconici nati durante la dittatura, in un periodo in cui ricordare la guerra significava per molti ricordare una terribile sconfitta, ma nei quali ancora qualcuno non cessava di ammonire che se i fiori di Spagna erano morti in aprile (il primo aprile del 1939 Franco proclamò la fine della guerra e la nascita del regime) quei fiori sarebbero tornati, perché “al pueblo y a las flor no los mata el fusil

Il viaggio dei Vincanto parte dalla Toscana contadina di oltre un secolo fa, per poi toccare molte altre regioni e periodi storici. Nel loro repertorio non mancano i brani della resistenza, i canti dei migranti italiani e quelli anarchici, in un percorso teso a riscoprire i valori e la poetica dei ceti popolari, protagonisti anch’essi e a buon diritto della storia.

Gli arrangiamenti sono volti alla comprensione dei testi ma sono caratterizzati anche dalla grande sensibilità musicale e artistica dei componenti del gruppo. La voce calda ed evocativa di Ilaria Savini, la chitarra incisiva di Alessandro Cei e l’estro creativo del maestro Simone Faraoni, contribuiscono a creare un atmosfera originale, capace di accompagnare il pubblico attraverso i canti della tradizione popolare.

Nelle scalette dei loro concerti trovano spazio filastrocche e ninne nanne, canti epici e narrativi, canti denuncia e di rivendicazione sociale, nel tentativo di offrire un quadro il più ampio possibile delle varie forme della musica popolare toscana ed italiana.

I concerti dei Vincanto presuppongono un rapporto frontale con il pubblico, ma il gruppo è capace anche di inserirsi in manifestazioni che prevedono postazioni mobili non amplificate, come i festival di musica di strada.

Tre voci capaci di confrontarsi sia con il repertorio corale sia con quello solistico, accompagnate dalla chitarra, dalla fisarmonica, dal pianoforte, dai flauti e dalle percussioni, in un gioco di atmosfere volto a risvegliare la passione e la curiosità verso le radici e la storia del nostro paese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità