Cronaca mercoledì 04 giugno 2014 ore 10:43
Housing sociale e istituzioni per un futuro edilizio solidale
Un progetto appoggiato dal nuovo sindaco Capecchi per agevolare giovani coppie e tutti i cittadini nell'acquisto della prima casa
MONTOPOLI — L’associazione che ha ipotizzato un progetto di Housing Sociale come ambiente di vita solidale inerente all’intervento di ristrutturazione edilizia già approvato nell’ambito di zona San Romano, ha il pieno sostegno del nuovo sindaco Capecchi per i progetti volti all’innovazione sull’edilizia sociale.
“Siamo molto soddisfatti dalle dichiarazioni del sindaco Capecchi – spiega Di Guida, membro dell'associazione - perché crediamo in un futuro edilizio che crei benessere solidale per ogni tipo di famiglia, anche per le più disagiate. In questo momento di grave crisi economica l’unico modo per far ripartire l’economia è investire in progetti di questo tipo e collaborare tra privati e istituzioni. L’Housing sociale è l'innovazione giusta anche a San Romano.”
La neo associazione è nata appositamente per gestire il progetto di San Romano ed è composta da Elpidio Di Guida della Dea Costruzioni Srl proprietaria dell’area ed esecutrice dell’intervento, dal tecnico progettista e architetto Enrico Baldini, dallo studio commerciale Cappelli e da altri cittadini.
Il progetto si basa su un intervento di ristrutturazione edilizia di vecchi fabbricati dismessi per la costruzione osto da 24 alloggi, che si trova inserito nel centro storico della frazione di San Romano e di Montopoli in Val d'Arno, esattamente nella zona vicino al Parco pubblico dei Frati, alle scuole pubbliche e alla Stazione ferroviaria.
L'Housing Sociale consiste nell’offerta di alloggi e servizi abitativi a prezzi contenuti ai cittadini con reddito medio basso, per affrontare l’emergenza della casa al fianco delle istituzioni pubbliche e del terzo settore in modo da abbattere enormemente i costi di costruzione rendendo le abitazioni disponibili a prezzi contenuti per giovani coppie, single e cittadini colpiti dalla crisi economica.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI