Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:SAN MINIATO12°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cronaca domenica 02 marzo 2014 ore 12:30

Gustopolis vi aspetta a Montopoli. Torna la vetrina dedicata ai prodotti nostrani

Tredicesima rassegna di prodotti tipici. Ospite d'onore lo chef Gilberto Rossi



MONTOPOLI — Torna finalmente, dopo un anno di breve pausa la famosa manifestazione enogastronomica "Gustopolis" con la sua tredicesima edizione.
 
La rassegna si svolgerà oggi dalle 9.30 e vedrà gli espositori, e produttori, di diverse tipologie di prodotti, accogliere i visitatori interessati illustrando loro le varie caratteristiche e facendoli assaporare per una maggiore conoscenza. Gustopolis nasce come vetrina per tutte le eccellenze enogastronomiche del territorio toscano. Negli anni, la kermesse ha allargato i propri confini e promosso sapori diversi che spesso sono stati ispirazione di gustosi accostamenti. 

"Gustopolis è una manifestazione importante - spiega Dario Bellofatto, assessore al turismo  di Montopoli - per la stagione turistica del nostro territorio  e per la promozione dei prodotti tipici della zona".
Il cuoco d'eccezione della manifestazione sarà Gilberto Rossi (chef della trasmissione "La Prova del Cuoco" su Rai 1) che delizierà i palati di amatori ed esperti del settore con tre appuntamenti di cooking show, tre degustazioni, antipasto, primo e secondo in cui abbinerà i prodotti tipici esposti negli stand.
 
Ospite d'onore invece sarà un maestro cioccolatiere di origini montopolesi, Simone De Castro, il quale si diletterà nella realizzazione dei dessert. Per l'abbinamento dei vini interverranno due sommelier riconosciuti FisarLuca Canapicchi e Riccardo Margheri. 
Durante l'arco della giornata sarà possibile partecipare a degustazioni guidate, dove professionisti del settore, presenteranno in purezza, i vari prodotti scelti in abbinamenti, molto interessanti questo anno, come il tè o la birra artigianale. La novità di quest'anno è un percorso didattico per bambini, a cura della Fattoria Lischeto di Volterra , dove i bimbi potranno sperimentare la lavorazione del formaggio.
 
Il Museo civico di Montopoli sarà aperto in via eccezionale per la manifestazione e sarà ad ingresso gratuito per i visitatori. "Mi ritengo molto soddisfatto di questa manifestazione - spiega Graziano Terreni, presidente Pro Loco Montopoli - e sono contento della presenza e dell'impegno di personaggi e professionisti esterni al territorio.  La grafica è la promozione dell 'evento è stata curata dal grafico Marco Di Sandro. Il programma completo è visibile sul sito www.gustopolis.net oppure sul profilo facebook, dove i partecipanti potranno inserire foto e commenti. 

All'interno della kermesse anche un concorso fotografico, a cui potranno partecipare amatori e fotografi. Gli scatti saranno poi giudicati da una giuria e saranno inseriti all'interno del bagaglio fotografico della manifestazione. Per partecipare agli appuntamenti è necessaria la prenotazione: 0571.449024, 329.5373656 - Tutti i giorni dalle 9 alle 20. Per i visitatoti esterni c'è un servizio di bus navetta gratuito da San Romano e Capanne a Montopoli in Val d´Arno centro, attivo dalle 10 alle 21.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il progetto del Comune è tra quelli finanziati nell'ambito di un intervento regionale per la riqualificazione dei beni confiscati alle mafie
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità