Finale di Louis Vuitton Cup, il discorso di Max Sirena al team Luna Rossa: «Niente facce tristi, bastano due secondi per far girare il vento»
Lavoro giovedì 04 dicembre 2014 ore 12:38
Giovani sì, contributi ai progetti imprenditoriali
Voucher fino a 2mila euro per i giovani che presentano un percorso da realizzare presso un coworking qualificato. C'è tempo fino al 10 dicembre
TOSCANA — Il termine coworking, indica una nuova concezione di ufficio che si sta diffondendo sempre di più in Italia e nel mondo. Scrivania, connessione a internet, linea telefonica, stampante e sala riunioni. Questi sono gli strumenti base che vengono messi a disposizione negli spazi condiviso di coworking. A cercarli e frequentarli sono prevalentemente liberi professionisti, imprenditori e start up; persone che hanno l’esigenza di uno spazio in cui lavorare ma senza la necessità – o possibilità - di un ufficio fisso.
Siamo alla fase due del progetto coworking, partita con il bando per i voucher individuali, pubblicato il 27 novembre nell'ambito del progetto Giovanisì, che prevede contributi finalizzati a sostenere un progetto imprenditoriale da realizzare presso un co-working iscritto nell‘elenco qualificato.
La prima fase del progetto, partita lo scorso ottobre, prevedeva la formazione dell'elenco delle sedi di co-working. L'elenco, consultabile sul sito della Regione e sulle pagine di Giovanisì, sarà aggiornato ogni mese in modo da dare la possibilità di conoscere quali e dove sono gli spazi per cui è possibile presentare la domanda. I giovani e le imprese possono presentare domanda per il voucher fino al 10 dicembre 2014. Saranno poi previste altre scadenze trimestrali nel corso del 2015.
I voucher avranno un importo massimo di 2 mila euro che possono essere richiesti a rimborso delle spese sostenute per l'affitto della postazione lavorativa, esclusivamente all'interno di uno dei co-working presenti nell'elenco.
La durata minima dell'affitto rimborsabile è di 6 mesi e la durata massima è di 12 mesi. Gli eventuali costi di affitto che eccedano l'importo massimo previsto di 2 mila euro saranno a carico del richiedente.
Chi può fare domanda? Le domande di voucher possono essere presentate da due tipologie di soggetti: giovani di età compresa tra 18 e 40 anni (non vi sono limiti di età per persone disabili) in possesso della partita Iva, con residenza o domicilio in Toscana e imprese, iscritte al registro delle imprese di una delle Camere di Commercio della Toscana, i cui titolari o soci abbiano un'età compresa tra i 18 e i 40 anni (nel caso di impresa con due soci, il requisito dell'età deve essere rispettato da entrambi i soci; mentre nel caso di impresa con più soci deve essere rispettato almeno dalla maggioranza di essi).
Graduatorie entro il 7 febbraio 2015 sarà approvata la graduatoria dei giovani ammessi al finanziamento che dovranno quindi compilare e trasmettere entro 30 giorni dalla pubblicazione della graduatoria, un atto unilaterale d'impegno (disponibile e scaricabile a partire dal giorno di pubblicazione della graduatoria dei soggetti ammessi).
Per info: Settore Formazione e Orientamento della Regione Toscana, coworking@regione.toscana.it, Numero verde Giovanisì 800 098 719 (lun-ven, ore 9.30-16), info@giovanisi.it
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI