Politica lunedì 19 maggio 2014 ore 12:00
Giovani, carini e... politicamente "impegnati"

La squadra di Gabriele Toti ha un gran numero di under trenta nelle proprie file. "Importante dare spazio alle nuove generazioni"
CASTELFRANCO — Una squadra piena di under trenta quella che il vicesindaco di Castelfranco, candidato sindaco per il Pd, Gabriele Toti, ha scelto di portare con sé. Due ragazze e tre ragazzi che, nonostante la giovane età, hanno le idee molto chiare: Chiara Bonciolini, 28 anni, studentessa di medicina, Federico Grossi, 26 anni, segretario del Pd di Castelfranco, Veronica Maffei, 26 anni, studentessa e presentatrice televisiva, Giulio Nardinelli, 25 anni, studente di scienze politiche e Andrea Nelli, 27 anni, laureato in storia.
"Sono alla prima esperienza - racconta Chiara Bonciolini -. Prima di candidarmi ci ho pensato un po', poi ho deciso di dare una mano e di impegnarmi per il mio comune. Seguo da anni l'attività del Pd come semplice cittadina, e adesso mi sembrava di avere un'età giusta per prendermi delle responsabilità verso il mio paese e così ho deciso di scendere in campo. In questi giorni siamo impegnatissimi con l'attività di volantinaggio, il 'porta a porta' e altre iniziative, perché vogliamo che Gabriele sia il nostro sindaco - e conclude -. Spero di far parte della squadra dei consiglieri per poter dare il mio contributo".
"Quando Gabriele mi parlò, mi disse che voleva persone di fiducia, coraggio e volontà - spiega Veronica Maffei -. Siccome ho fiducia in Gabriele e in quello che ha fatto e che farà, ho voglia di fare esperienze e il coraggio di provare a migliorare il paese in cui vivo da quando sono nata non mi manca, ho accettato la sfida. Per me è un'opportunità di mettersi in gioco e, con un po' di coraggio, ho rinunciato anche al mio lavoro: per la par condicio non potrò apparire in tv durante la campagna elettorale. Mi sono presa un rischio e mi sono lanciata in una nuova avventura pensando di fare qualcosa di buono. Non ho esperienza politica al livello di partito, però seguo l'amministrazione della cosa pubblica da sempre - prosegue -. Forse non avere esperienza di partito ha il suo lato positivo: sei fuori da certi 'giochi' e, pur mantenendo l'umiltà di imparare, puoi fare qualcosa di buono e di cambiare le cose".
"Anche se sono molto giovane ho già maturato un'importante esperienza come consigliere uscente - racconta Giulia Nardinelli -. Mi hanno chiesto se volevo ricandidarmi ed ho accettato. In questi anni ho imparato il funzionamento della macchina comunale e le esigenze dei cittadini dei vari territori, così ho deciso di scendere in campo anche stavolta. Puntiamo ad un bel risultato - continua -. Gabriele in questi anni ha lavorato bene e adesso vogliamo farlo arrivare anche a quella fetta di elettorato che non lo conosce. La nostra lista coniuga figura di esperienza, persone nuove, indipendenti e di partito. Siamo gli unici ad essere strutturati fino in fondo e a cercare di raccontare a cittadini la Castelfranco che vediamo. Spesso portiamo in politica giovani che abbasano l'età media ma non hanno competenza: per il mio percorso di studi e per la mia esperienza pregressa, so cosa fare e come farlo. E il programma di Gabriele è l'unico credibile, in grado di portare a Castelfranco quei cambiamenti che merita".
"I motivi della mia candidatura si riducono essenzialmente a due: da un lato la voglia di mettersi in gioco e dare un contributo alla comunità, vivendo un'esperienza nuova e utile; dall'altro c'è il fatto che sono di Villa Campanile, frazione che, negli ultimi cinque anni non è stata rappresentata. E sarebbe importante che ci fosse un consigliere espressione di questa importante realtà - Andrea Nelli -. Ho tanto entusiasmo e sono pronto a metterci la passione che vedo in Gabriele. Vado in giro per le case e vedo ottime risposte da parte dei cittadini e spero che i villesi mi diano la loro fiducia - e conclude -. Ormai siamo nella fase clou della campagna elettorale, abbiamo fatto un incontro molto partecipato a Villa Campanile e questo ci ha incoraggiato, anche se sappiamo che c'è da lavorare ancora molto. Sono orgogliosissimo di far parte di questa lista dal valore indiscutibile".
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI