Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica lunedì 19 maggio 2014 ore 12:00

Giovani, carini e... politicamente "impegnati"

La squadra di Gabriele Toti ha un gran numero di under trenta nelle proprie file. "Importante dare spazio alle nuove generazioni"



CASTELFRANCO — Una squadra piena di under trenta quella che il vicesindaco di Castelfranco, candidato sindaco per il Pd, Gabriele Toti, ha scelto di portare con sé. Due ragazze e tre ragazzi che, nonostante la giovane età, hanno le idee molto chiare: Chiara Bonciolini, 28 anni, studentessa di medicina, Federico Grossi, 26 anni, segretario del Pd di Castelfranco, Veronica Maffei, 26 anni, studentessa e presentatrice televisiva, Giulio Nardinelli, 25 anni, studente di scienze politiche e Andrea Nelli, 27 anni, laureato in storia.

"Sono alla prima esperienza - racconta Chiara Bonciolini -. Prima di candidarmi ci ho pensato un po', poi ho deciso di dare una mano e di impegnarmi per il mio comune. Seguo da anni l'attività del Pd come semplice cittadina, e adesso mi sembrava di avere un'età giusta per prendermi delle responsabilità verso il mio paese e così ho deciso di scendere in campo. In questi giorni siamo impegnatissimi con l'attività di volantinaggio, il 'porta a porta' e altre iniziative, perché vogliamo che Gabriele sia il nostro sindaco - e conclude -. Spero di far parte della squadra dei consiglieri per poter dare il mio contributo".

"Quando Gabriele mi parlò, mi disse che voleva persone di fiducia, coraggio e volontà - spiega Veronica Maffei -. Siccome ho fiducia in Gabriele e in quello che ha fatto e che farà, ho voglia di fare esperienze e il coraggio di provare a migliorare il paese in cui vivo da quando sono nata non mi manca, ho accettato la sfida. Per me è un'opportunità di mettersi in gioco e, con un po' di coraggio, ho rinunciato anche al mio lavoro: per la par condicio non potrò apparire in tv durante la campagna elettorale. Mi sono presa un rischio e mi sono lanciata in una nuova avventura pensando di fare qualcosa di buono. Non ho esperienza politica al livello di partito, però seguo l'amministrazione della cosa pubblica da sempre - prosegue -. Forse non avere esperienza di partito ha il suo lato positivo: sei fuori da certi 'giochi' e, pur mantenendo l'umiltà di imparare, puoi fare qualcosa di buono e di cambiare le cose".

"Anche se sono molto giovane ho già maturato un'importante esperienza come consigliere uscente - racconta Giulia Nardinelli -. Mi hanno chiesto se volevo ricandidarmi ed ho accettato. In questi anni ho imparato il funzionamento della macchina comunale e le esigenze dei cittadini dei vari territori, così ho deciso di scendere in campo anche stavolta. Puntiamo ad un bel risultato - continua -. Gabriele in questi anni ha lavorato bene e adesso vogliamo farlo arrivare anche a quella fetta di elettorato che non lo conosce. La nostra lista coniuga figura di esperienza, persone nuove, indipendenti e di partito. Siamo gli unici ad essere strutturati fino in fondo e a cercare di raccontare a cittadini la Castelfranco che vediamo. Spesso portiamo in politica giovani che abbasano l'età media ma non hanno competenza: per il mio percorso di studi e per la mia esperienza pregressa, so cosa fare e come farlo. E il programma di Gabriele è l'unico credibile, in grado di portare a Castelfranco quei cambiamenti che merita".

"I motivi della mia candidatura si riducono essenzialmente a due: da un lato la voglia di mettersi in gioco e dare un contributo alla comunità, vivendo un'esperienza nuova e utile; dall'altro c'è il fatto che sono di Villa Campanile, frazione che, negli ultimi cinque anni non è stata rappresentata. E sarebbe importante che ci fosse un consigliere espressione di questa importante realtà - Andrea Nelli -. Ho tanto entusiasmo e sono pronto a metterci la passione che vedo in Gabriele. Vado in giro per le case e vedo ottime risposte da parte dei cittadini e spero che i villesi mi diano la loro fiducia - e conclude -. Ormai siamo nella fase clou della campagna elettorale, abbiamo fatto un incontro molto partecipato a Villa Campanile e questo ci ha incoraggiato, anche se sappiamo che c'è da lavorare ancora molto. Sono orgogliosissimo di far parte di questa lista dal valore indiscutibile".


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità