Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:SAN MINIATO9°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Cronaca lunedì 28 aprile 2014 ore 09:00

Giornata della Solidarietà, studenti a scuola di diritti e doveri

Scuole elementari, medie e superiori affronteranno il tema del diritto al voto in vista delle prossime elezioni europee



PROVINCIA DI PISA — Anche la Provincia partecipa alle iniziative dell’imminente “Giornata della Solidarietà”, in programma a Pisa martedì 29 aprile: l’iniziativa, al quarto anno consecutivo, coinvolge l’intera città vedendo come protagoniste le scuole elementari, medie e superiori.

L’edizione 2014 pone al centro il tema “Diritti inviolabili e doveri inderogabili”: gli studenti lo affronteranno nelle sue mille sfaccettature attraverso lezioni, giochi, percorsi e laboratori che si svolgeranno in una molteplicità di ambienti: palazzi delle Istituzioni, biblioteche, teatri, Università, locali di associazioni di categoria e organizzazioni di volontariato, luoghi di culto.

La Provincia, in particolare, ospiterà nella propria Sala del Consiglio (sede centrale, piazza Vittorio Emanuele), gli alunni di tre classi: la 2a C della media “Gamerra”; la 5a A e la 5a B dell’elementare “Biagi”, che saranno impegnate in due sessioni da 45 minuti l’una, rispettivamente alle 9 e alle 10.30.

Nell’occasione i ragazzi – seguiti da operatori della Provincia stessa, nello specifico dell’Ufficio Politiche Comunitarie e del Centro d’informazione Europe Direct (attivi da anni sul territorio con percorsi didattici destinati alle scuole) – approfondiranno l’argomento, cruciale e delicato, del diritto di voto. Partendo dall’articolo 48 della Costituzione italiana, verrà illustrata la Carta fondamentale dell’Unione Europea, che dedica il Capitolo V proprio alla “Cittadinanza” e alla facoltà di esprimere la propria opinione come elettori: spunto di riflessione estremamente attuale, viste le imminenti consultazioni per il rinnovo del parlamento comunitario, che il 25 maggio prossimo chiameranno alle urne circa 500 milioni di cittadini del continente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inizieranno a Maggio i lavori al campo sportivo Bianchi. Interventi per 360mila euro: sarà dotato di nuove strutture per basket e volley
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca