Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:SAN MINIATO9°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Politica mercoledì 21 maggio 2014 ore 12:00

Giorgi: "Gabbanini proposte troppo costose e copiate"

Navette per collegare i parcheggi a valle con la città. Raccolta porta a porta più controllata. Proposte concrete e immediate



SAN MINIATO — Valentino Giorgi, candidato sindaco per Comunisti Uniti-Sinistra San Miniato si esprime sulle proposte di Vittorio Gabbanini.

"In questa campagna elettorale, tante le promesse di lavori a lungo termine, insomma, contando sulla dimenticanza della gente. - spiega Giorgi - La proposta di Gabbanini di realizzare una fantomatica grande opera, una strada con cui si asfalterebbe la valle di Cencione per portare le automobili direttamente a San miniato Alto, è un’idea ridondante e costosa, visto che abbiamo già tre strade che collegano la statale Tosco-Romagnola Est al centro di San Miniato. Un’opera che non contribuirebbe proprio a risolvere il problema della pedonalizzazione del centro storico."

La lista Comunisti Uniti propone invece di collegare  i numerosi parcheggi scambiatori a valle con un servizio pubblico di navette, frequenti e veloci. A loro avviso una scelta più sensata e soprattutto immediatamente fattibile.

Gabbanini ha parlato in questi giorni di bike sharing, ovvero il noleggio di biciclette. "Noi già nel programma della scorsa legislatura - dice Giorgi - proponevamo di realizzare piste ciclabili che collegassero la piana e tutto il territorio. Quest'idea poteva essere presa in considerazione già nei cinque anni precedenti, invece nel nuovo regolamento urbanistico approvato ad inizio anno, sono stati confermati ben tre project financing, due per realizzare plessi scolastici e uno per restaurare l'hotel Miravalle. Evidentemente Gabbanini ha le sue priorità". 

Durante il dibattito alla Consulta di San Miniato ha anche proposto la raccolta porta a porta puntuale dei rifiuti, cioè effettuata in modo da calcolare quanti rifiuti effettivamente ogni cittadino produce, per imputargli i costi in proporzione. Proposta che sembra essere già stata avanzata svariate volte in consiglio comunale e nelle opportune commissioni dai rappresentanti dei Comunisti Uniti. 

"Anche se i nostri programmi sono certamente pieni di buone proposte, - continua Giorgi - attuarne solo alcune, inserendole nella gestione del territorio targata Pd, rischierebbe di avere effetti paradossali. Chi, ad esempio, volesse farsi un giro in bici sulle future piste ciclabili si troverebbe ad attraversare un territorio ferito da parcheggi e strade asfaltate. Se poi venisse applicata la tariffa puntuale sui rifiuti senza operare un adeguato controllo pubblico sulla società che si occupa della raccolta ci ritroveremmo con un sensibile aumento dei costi di smaltimento. Ci vuole quindi un cambiamento globale e complessivo". 

"Noi abbiamo un programma coerente per San Miniato - conclude Giorgi - tutto scritto di nostro pugno e, a quanto pare, su diversi punti pure in anticipo di qualche anno rispetto a quello di Gabbanini. Ma va applicato interamente. Per questo il 25 maggio invitiamo i cittadini a votare per la nostra alternativa di governo, seria e concreta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inizieranno a Maggio i lavori al campo sportivo Bianchi. Interventi per 360mila euro: sarà dotato di nuove strutture per basket e volley
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità