Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca martedì 01 aprile 2014 ore 13:38

"Genetica ed etica", aggiornamento sulle nuove sfide per lo sport

Seminario dedicato al personale sanitario e agli attori del mondo sportivo, con informazioni sui nuovi agenti dopanti usati nello sport



COMPRENSORIO — Venerdì 11 aprile prossimo si farà informazione, conoscenza e sensibilizzazione sui nuovi agenti dopanti usati nello sport in occasione del seminario “Genetica ed etica: nuove frontiere e nuove sfide per lo sport”, che si svolgerà a partire dalle ore 9 nell’aula magna dell’Agenzia per la formazione dell’Asl 11, in via Oberdan n. 13 a Sovigliana di Vinci.

Il seminario, gratuito, è rivolto a 146 partecipanti fra personale sanitario, cittadini, atleti, rappresentanti delle società sportive (50 posti sono riservati a medici, fisioterapisti e infermieri). Per partecipare occorre iscriversi entro il 7 aprile prossimo, compilando on line l’apposita scheda di iscrizione reperibile sul sito www.usl11.toscana.it, nello spazio Agenzia per la Formazione, alla pagina Eventi - Eventi 2014.

Questa iniziativa intende formare ed aggiornare il personale sanitario e gli attori del mondo sportivo (atleti, tecnici, dirigenti) sulle sostanze e pratiche mediche utilizzate ai fini di doping nelle attività sportive, con particolare riferimento all’utilizzo dei nuovi agenti dopanti di tipo genetico e farmacologico e la messa a punto di nuovi e adeguati metodi per la loro rilevazione. Inoltre, il seminario vuole offrire un’analisi delle problematiche inerenti l’aspetto etico nelle attività sportive e delle iniziative istituzionali adottate per favorire il superamento di tali criticità.

Il seminario, organizzato dal Ministero della Salute e dal Comitato regionale Toscana del Coni con il Dipartimento di Scienze della Salute Umana dell’Università di Firenze e in collaborazione con l’Asl 11, si colloca nell’ambito del progetto “Doping genetico e farmacologico nello sport. La corsa all’utilizzo di nuovi agenti dopanti e la messa a punto di sempre nuovi metodi per la loro rivelazione. Formazione ed informazione dedicate ad Atleti, Tecnici, Dirigenti, Studenti ed Insegnanti”.

Per informazioni: segreteria organizzativa dell’Agenzia per la formazione tel. 0571 704334, fax. 0571 704339, e-mail: m.micheli@usl11.toscana.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità