Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 04 novembre 2022 ore 19:30

Un nuovo organo per la Chiesa delle Botteghe

Il nuovo organo della Chiesa delle Botteghe

Quasi 400 canne in legno e zinco per lo strumento acquistato grazie a Facebook per la nuova sede della Scuola di musica per organisti liturgici



FUCECCHIO — Anche la Chiesa della Madonna di Lourdes alle Botteghe ha il suo organo meccanico a canne. La parrocchia di don Andrea Cristiani, infatti, ha acquistato il nuovo strumento e domani, sabato 5 Novembre, si terrà la sua inaugurazione con benedizione del vescovo Andrea Migliavacca.

Lo strumento, come descritto dalla parrocchia, conta quasi 400 canne in legno e zinco, è di manifattura tedesca ed è dotato di 7 registri reali, dei quali 5 al manuale e 2 al pedale. 

L'organo è stato acquistato da un privato grazie a un annuncio su Facebook. "L’amico Carlo Fermalvento, organista e direttore della Cappella musicale della Cattedrale di San Miniato, mi ha inviato l’annuncio dicendomi che sarebbe stato un affare - ha detto don Andrea - un po’ scettico per tutto ciò che a volte sentiamo dire per gli acquisti online, contatto il proprietario esprimendo la volontà di acquistare l’organo per una chiesa dedicata alla Madonna di Lourdes".

"Quindi, ci siamo recati a Travagliato, in Provincia di Brescia, per provare lo strumento e renderci conto che fosse veramente come descritto - - inoltre, il proprietario Renato, con sua moglie Patrizia, ci hanno detto che pur avendo ricevuto innumerevoli richieste da molte persone, essendo loro molto credenti e devoti alla Madonna, avevano dato alla nostra chiesa l’assoluta precedenza". 

L’inaugurazione, come detto, si terrà domani alle 15,30: dopo la benedizione del vescovo, Antonio Galanti e Carlo Fermalvento faranno ascoltare le varie potenzialità timbriche, accompagnando i cori parrocchiali delle Botteghe e della Collegiata. Inoltre, la Chiesa delle Botteghe diventerà anche la sede della Scuola di musica per organisti liturgici, realtà unica in Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport