Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO15°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 07 giugno 2016 ore 13:10

"Sotto osservazione l'aria nelle zona conciarie"

Il capogruppo del Partito Democratico in consiglio comunale a Fucecchio, Lorenzo Toni sottolinea l'importanza dei controlli sulla qualità dell'aria



FUCECCHIO — "Il Comune di Fucecchio - spiega in una nota - ha negli anni sottoscritto protocolli di intesa con altri Comuni, Regione, Arpat e soggetti privati portando avanti importanti campagne per i rilievi. L’accordo per la gestione del centro di telerilevamento nel sistema produttivo del comprensorio del cuoio, approvato con delibera di Giunta Regionale, ha consentito negli anni il monitoraggio continuo delle emissioni, con intenti preventivi e di miglioramento del sistema produttivo nel suo complesso. Tale sistema, tramite l’analisi dei dati ricevuti da una postazione centrale, permette l’individuazione in tempo reale dei parametri che possono essere direttamente correlati ad anomalie".

"L’ultimo accordo è scaduto da pochi mesi. Gli uffici si sono già attivati per il rinnovo, incontrando il parere favorevole della Regione, che ha confermato il contributo economico. È comunque importante sottolineare che, per quanto il protocollo di intesa non sia ancora stato riattivato, non per questo il monitoraggio è stato interrotto".

"L’amministrazione comunale, come il Partito Democratico chiede nel documento approvato nel Consiglio Comunale di ieri, deve impegnarsi affinché sia ufficialmente riattivato quanto prima e che, nell’occasione, venga specificata l’importanza di strumentazione sempre adeguata per le emissioni inquinanti maggiormente pertinenti al nostro territorio, relative, ad esempio, ad impianti di depurazione di reflui conciari e civili, al trattamento dei reflui su gomma e al trattamento dei rifiuti. Una presenza più capillare delle centraline mobili nelle zone conciarie, poi, deve essere fortemente richiesta, al pari del rilievo di emissioni maleodoranti che, pur non nocive per la salute, possono diventare motivo di disagio per tutti i cittadini". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La pallavolista di Montopoli nella rosa delle 30 atlete convocate nella nazionale femminile. Obiettivo: staccare il pass per i giochi olimpici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità