Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO14°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 01 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
La drammatica battaglia per l'acciaieria Azovstal di Mariupol vista con gli occhi del soldato-cameraman: le immagini

Cronaca lunedì 14 marzo 2022 ore 19:00

Sergio Nelli, un addio allo scrittore della città

Sergio Nelli
Foto di: Foto Facebook

Nelli è sempre stato legato a Fucecchio e alla sua comunità. La Fondazione Montanelli Bassi, per ricordarlo, presenterà la sua ultima opera inedita



FUCECCHIO — Il primo amore, per Sergio Nelli, era Fucecchio. Scrittore, filosofo e fondatore della rivista, appunto, Il primo amore, Nelli si è allontanato dalla sua città per questioni di vita e di lavoro, ma a Fucecchio è nato e l'ha sempre portata con sé. E adesso che non c'è più, la comunità lo ricorda con orgoglio.

Scomparso a 68 anni a Firenze, Nelli ha frequentato il liceo classico Virgilio di Empoli e si è laureato in Filosofia. Quindi, si è dedicato alla scrittura. Legato alla prosa ma anche autore di opere filosofiche, nonché co-fondatore della rivista letteraria Il primo amore, tanti sono i suoi successi: Orbita clandestina, Dopopasqua, Segnavento Pontormo, Ricrescite, Il primo mondo.

Proprio per salutare Nelli nel modo che lui avrebbe più amato, sarà la Fondazione Montanelli Bassi a presentare “La champagne di Cechov”, l'ultimo libro rimasto inedito a cui Nelli teneva particolarmente e di cui un editore fiorentino sta al momento curandone la pubblicazione.

Nella mattinata di domani, martedì 15 Marzo, dalle 9,15, sarà possibile portare l'ultimo saluto presso le cappelle del commiato dell'ospedale Careggi di Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel bollettino di oggi, venerdì 30 Settembre, sono stati riportati oltre 9mila tamponi processati. In Provincia di Firenze oltre 440 nuovi contagi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità