Cultura lunedì 16 settembre 2024 ore 11:13
Al via la nuova Scuola di Giornalismo
Ancora possibile iscriversi al corso di giornalismo gratuito della durata di un mese. Lezioni e discussioni su geopolitica e comunicazione
FUCECCHIO — In partenza il 5 Ottobre il corso gratuito della nuova Scuola di Giornalismo e Nuovi media di Fucecchio. Ancora possibile iscriversi alla "Winter School" che durerà fino al 27 Ottobre e che mira a dare le basi e approfondire i temi legati al buon giornalismo e a che cosa un giornalista deve stare attento per svolgere al meglio il suo mestiere.
Il corso si svolgerà alla sede della Fondazione, nel Palazzo Montanelli Della Volta a Fucecchio, e prevede lezioni e discussioni con la partecipazione di esperti, docenti universitari, analisti e giornalisti impegnati nelle diverse aree del mondo che illustreranno sia le situazioni politiche e le criticità di ciascun continente, sia le forme e i problemi della comunicazione e della circolazione delle informazioni nell'era digitale.
Una serie di lezioni incentrate sul dare una panoramica a 360 gradi sulla situazione geopolitica mondiale e lo stato di salute del giornalismo. Importanti personalità illustreranno perché la comunicazione sarà sempre più fondamentale, nonostante l'avvento della tecnologia e delle nuove sfide dettate dall'intelligenza artificiale.
La prima relazione introduttiva, il giorno 5 ottobre al il Teatro Pacini a Fucecchio dal giornalista Sigfrido Ranucci, autore e conduttore televisivo, sarà aperta al pubblico, così come la sessione conclusiva del 27 ottobre, a cura di Domenico Quirico, giornalista de La Stampa e Premio Indro Montanelli 2013.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI