Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:SAN MINIATO12°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Cultura venerdì 15 novembre 2024 ore 15:10

Natalia, un mese di magia e di spettacolo

Quattro domeniche in centro storico allieteranno le giornate dei cittadini e dei visitatori. Un programma magico sia per i bambini che per gli adulti



FUCECCHIO — Un mese di eventi che hanno come protagonista indiscusso il Natale e la magia che regalerà ai cittadini: è un cartellone ricco di iniziative quello che questa mattina presentano il Comune di Fucecchio, la Pro Loco Fucecchio e il Centro Commerciale NaturaleCittà di Fucecchio”, in collaborazione con le associazioni del territorio. 

"Siamo stati i primi a rivoluzionare il Natale insieme ai commercianti, da li è iniziato tutto. -  ha dichiarato  Leonardo Innocenti del Centro Commerciale Naturale -  Oggi siamo qui a espandere il nostro regno, "Fucecchio Magic Christmas kingdom", un regno del natale che vuole espandersi, anno dopo anno, con sempre più attrattive e eventi, come nel medioevo".

A caratterizzare il Natale fucecchiese sarà come sempre la rassegna “Natalia”, un evento che si ripeterà per 4 domeniche e che richiama visitatori anche da fuori regione. Nella nuova collocazione di Parco Corsini, “Natalia“ ha incrementato anche quel suo alone di magia che da sempre la caratterizza e che tanto piace ai bambini e alle famiglie. Ma “Natalia” manterrà anche la vecchia location di piazza La Vergine e del Chiostro dei Frati dove si terranno parte delle iniziative.

"Mi piace sottolineare che tutto quello che vedete è frutto della sinergia tra la Pro Loco, il comune di Fucecchio e il Centro Commerciale Naturale. Abbiamo fatto questo sforzo per andare incontro alle esigenze dei commercianti. Devo dire sono molto contento per le risposte avuta. Natalia è il punto di partenza, l'inizio di un percorso incentrato ad elevare il centro storico, cui intorno ad esso possono ruotare svariate attività; il tutto gestito e organizzato ad associazioni di volontariato.- ha dichiarato Alessio Innocenti del Ccn -  Natalia quest'anno si arricchisce rispetto all’anno scorso, si arricchisce del chiostro e di due parti che sono: laboratorio teatrale per bambini nell’auditorium Tinaia a mettere in scena uno spettacolo natalizio. La seconda novità è nel palazzo delle arti con una mostra dedicata ai Lego, con esposizione di un hobbista privato"

Proprio Piazza La Vergine farà da trait d'union tra le iniziative di “Natalia” e i tanti eventi che caratterizzeranno il Centro Commerciale Naturale, da Corso Matteotti a Piazza Montanelli e alle vie adiacenti. Pista del ghiaccio, mercatini, spettacoli ed esibizioni musicali animeranno la parte bassa del centro cittadino fino al weekend che precede Natale (la pista del ghiaccio fino al 6 gennaio).

Ad aprire la rassegna sarà poi un evento straordinario: in anteprima nazionale sabato 30 novembre dalle 15,30 alle 18,30 a Fucecchio si terrà il Corteo della Natività e dei Presepi Viventi più lungo d'Italia. Organizzato dall'associazione nazionale Terre di Presepi, il corteo anticiperà il Presepe Vivente d'Italia che si terrà a Roma il 14 dicembre alla presenza di Papa Francesco.

Ma il Natale a Fucecchio sarà anche molto altro, anche per quanto riguarda gli aspetti culturali che verranno presentati prossimamente e che vedranno, tra le altre, anche un cartellone denso di appuntamenti musicali, a partire da venerdì 6 dicembre, che si snoderà tra La Limonaia, la Chiesa di Santa Maria delle Vedute e il Teatro Pacini. "A sostegno di tutti questi eventi ci sarà anche la parte dedicata alla musica, che mette insieme la musica classica, il gospel e tutte le altre forme musicali più popolari" ha dichiarato Lisa Sciagrà, responsabile della biblioteca comunale di Fucecchio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due denunce sul gruppo "Sei di Fucecchio se" fanno riferimento ad un'aggressione subita da parte di un grosso cane lasciato senza guinzaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Palio