Cultura venerdì 15 novembre 2024 ore 15:10
Natalia, un mese di magia e di spettacolo

Quattro domeniche in centro storico allieteranno le giornate dei cittadini e dei visitatori. Un programma magico sia per i bambini che per gli adulti
FUCECCHIO — Un mese di eventi che hanno come protagonista indiscusso il Natale e la magia che regalerà ai cittadini: è un cartellone ricco di iniziative quello che questa mattina presentano il Comune di Fucecchio, la Pro Loco Fucecchio e il Centro Commerciale Naturale “Città di Fucecchio”, in collaborazione con le associazioni del territorio.
"Siamo stati i primi a rivoluzionare il Natale insieme ai commercianti, da li è iniziato tutto. - ha dichiarato Leonardo Innocenti del Centro Commerciale Naturale - Oggi siamo qui a espandere il nostro regno, "Fucecchio Magic Christmas kingdom", un regno del natale che vuole espandersi, anno dopo anno, con sempre più attrattive e eventi, come nel medioevo".
A caratterizzare il Natale fucecchiese sarà come sempre la rassegna “Natalia”, un evento che si ripeterà per 4 domeniche e che richiama visitatori anche da fuori regione. Nella nuova collocazione di Parco Corsini, “Natalia“ ha incrementato anche quel suo alone di magia che da sempre la caratterizza e che tanto piace ai bambini e alle famiglie. Ma “Natalia” manterrà anche la vecchia location di piazza La Vergine e del Chiostro dei Frati dove si terranno parte delle iniziative.
"Mi piace sottolineare che tutto quello che vedete è frutto della sinergia tra la Pro Loco, il comune di Fucecchio e il Centro Commerciale Naturale. Abbiamo fatto questo sforzo per andare incontro alle esigenze dei commercianti. Devo dire sono molto contento per le risposte avuta. Natalia è il punto di partenza, l'inizio di un percorso incentrato ad elevare il centro storico, cui intorno ad esso possono ruotare svariate attività; il tutto gestito e organizzato ad associazioni di volontariato.- ha dichiarato Alessio Innocenti del Ccn - Natalia quest'anno si arricchisce rispetto all’anno scorso, si arricchisce del chiostro e di due parti che sono: laboratorio teatrale per bambini nell’auditorium Tinaia a mettere in scena uno spettacolo natalizio. La seconda novità è nel palazzo delle arti con una mostra dedicata ai Lego, con esposizione di un hobbista privato"
Proprio Piazza La Vergine farà da trait d'union tra le iniziative di “Natalia” e i tanti eventi che caratterizzeranno il Centro Commerciale Naturale, da Corso Matteotti a Piazza Montanelli e alle vie adiacenti. Pista del ghiaccio, mercatini, spettacoli ed esibizioni musicali animeranno la parte bassa del centro cittadino fino al weekend che precede Natale (la pista del ghiaccio fino al 6 gennaio).
Ad aprire la rassegna sarà poi un evento straordinario: in anteprima nazionale sabato 30 novembre dalle 15,30 alle 18,30 a Fucecchio si terrà il Corteo della Natività e dei Presepi Viventi più lungo d'Italia. Organizzato dall'associazione nazionale Terre di Presepi, il corteo anticiperà il Presepe Vivente d'Italia che si terrà a Roma il 14 dicembre alla presenza di Papa Francesco.
Ma il Natale a Fucecchio sarà anche molto altro, anche per quanto riguarda gli aspetti culturali che verranno presentati prossimamente e che vedranno, tra le altre, anche un cartellone denso di appuntamenti musicali, a partire da venerdì 6 dicembre, che si snoderà tra La Limonaia, la Chiesa di Santa Maria delle Vedute e il Teatro Pacini. "A sostegno di tutti questi eventi ci sarà anche la parte dedicata alla musica, che mette insieme la musica classica, il gospel e tutte le altre forme musicali più popolari" ha dichiarato Lisa Sciagrà, responsabile della biblioteca comunale di Fucecchio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI