Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca lunedì 14 dicembre 2020 ore 11:59

Multa salata e denuncia per la modifica all'argine

Duri provvedimenti dei carabinieri forestali, in considerazione del fatto che il Padule di Fucecchio è un sito tutelato a livello comunitario



FUCECCHIO — E' stata una segnalazione a far scattare il controllo da parte dei militari della Stazione carabinieri Forestale di Empoli lungo l'arginatura destra del Canale del Terzo. I forestali hanno così accertato che in quel luogo erano state asportate delle arginature realizzate di recente dal Consorzio di bonifica 4 Basso Valdarno per il miglioramento del complesso sistema idrico del Padule di Fucecchio.

Individuato il presunto autore delle modifiche all'argine, ovvero l’amministratore di una società proprietaria dei terreni in questione, i forestali ipotizzano che i lavori siano stati eseguiti per meglio raggiungere l’appostamento fisso di caccia situato all’interno del Padule di Fucecchio.

"I lavori erano stati realizzati in assenza di autorizzazione idraulica - queste le contestazioni dei carabinieri forestali nei suoi confronti -, di autorizzazione paesaggistica in quanto zona umida tutelata dal Codice del Paesaggio, e di Nulla osta dall'ente gestore del sito SIC-ZPS Padule di Fucecchio. Inoltre non era stata attivata la procedura di Valutazione di incidenza (Vinca), per cui i militari hanno redatto verbale amministrativo per un importo di 3000 euro".

"In particolare - hanno ricordato dalla stazione empolese - questo tipo di valutazione si rende necessaria perché l’area Padule di Fucecchio è qualificata come Sito di importanza comunitaria (SIC)".

Oltre alla multa è scattata anche una denuncia "per avere realizzato delle opere in assenza di nulla osta dall’Ente Gestore del Sito SIC-ZPS Padule di Fucecchio, senza autorizzazione paesaggistica né idraulica e danneggiando l’arginatura destra del Canale del Terzo, destinata a pubblica utilità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità