Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca martedì 09 maggio 2017 ore 10:06

"Ape nel piatto, l'opposizione strumentalizza"

Corpi estranei nel piatto della mensa della scuola Pascoli: il Pd attacca l'opposizione: "Alimentano sterili polemiche e creano allarmismo"



FUCECCHIO — Nel piatto della mensa della scuola Pascoli sono stati trovati corpi estranei. Il fatto risale a fine marzo e le indagini avviate dal Comune hanno appurato che cosa era finito nel pasto: un'ape nera e alcuni frammenti di terra probabilmente caduti insieme all'insetto al momento di servire i piatti nella sala della scuola. 

"Quanto riscontrato dal laboratorio di analisi incaricato dall'Asl  - precisa l'amministrazione- ha, di fatto, escluso ogni pericolo per la salute dei bambini e confermato che niente era andato storto nelle procedure igieniche del servizio mensa, come già avevano lasciato intendere le verifiche dell'Asl stessa".

"È triste notare come ancora una volta - si legge in una nota della segreteria e del gruppo consiliare Pd- alcuni partiti di opposizione confondano il proprio ruolo politico, che li vorrebbe portatori di proposte politiche alternative e attori di un costruttivo contraddittorio, con uno, assai più improprio, che li vede alimentare sterili polemiche e creare allarmismo. Anziché gridare allo scandalo, per fini meramente propagandistici, avrebbero avuto la possibilità di convocare le apposite commissioni consiliari per approfondire con serietà i temi, chiarire eventuali dubbi, invitare a relazionare esponenti della Fucecchio Servizi ed avanzare, se necessario, proposte per migliorare la qualità".


"Le conclusioni a cui si è arrivati con una verifica scrupolosa e immediata -aggiune il Pd nella nota- avrebbero dovuto far felici tutti, confermando che la mensa scolastica alla quale mangiano molti bambini di Fucecchio rispetta gli standard di qualità, con 1300 pasti preparati al giorno di cui 180 personalizzati, e che l'episodio era assolutamente casuale. Ma evidentemente neppure la salute dei bambini riesce ad evitare che certe forze politiche strumentalizzino ogni vicenda, sempre pronte ad avventarsi su ogni episodio trasformandolo in argomento da campagna elettorale". 

"Neppure la richiesta venuta da più parti di non intimorire i bambini e le famiglie, visto che non esiste alcun problema, è stata sufficiente - aggiunge il partito di maggioranza- Tutti pronti a gettarsi nel piatto della mensa, da Forza Italia al Movimento 5 Stelle, solo per ottenere facile consenso. Ci deve essere per forza un errore del Comune e di chi amministra la cosa pubblica. E se le analisi del laboratorio dicono che tutto è a posto? Allora c'è qualcosa che non va nelle analisi". 

"Per loro - conclude il Pd- quello che conta è gettare discredito nei confronti dell'amministrazione. Costi quel che costi. Anche se il prezzo è la tranquillità della famiglie".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità