Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 08 marzo 2017 ore 12:00

Pranzi colorati a scuola per educare al buon cibo

Per avvicinare i bambini al consumo di frutta e verdura, a mensa sono partite "Le giornate a colori" e gli incontri con una dietista



CASTELFRANCO — L'educazione alimentare passa anche dai banchi di scuola. Hanno preso il via alla mensa delle elementari Le giornate a colori, cinque pranzi “colorati” per avvicinare i bambini al consumo di frutta e ortaggi di stagione e degli incontri con una dietista per scoprire la sana alimentazione, divertendosi.

Bianco come il cavolfiore, viola come il radicchio, verde come le zucchine e rosso come il pomodoro. Le giornate hanno preso il via lunedì scorso nelle scuole dell’infanzia e primarie di Castelfranco di Sotto. Ogni volta in tavola ci sarà un ortaggio e una tonalità diversi.

L’iniziativa è promossa dal Comune in collaborazione con Camst, azienda specializzata nel settore ristorazione. Questo il programma/menù delle giornate:

6 marzo GIORNATA BIANCA: sformato di cavolfiore

14 marzo GIORNATA VIOLA: risotto al radicchio

22 marzo GIORNATA ARANCIO: passata di carote e patate

30 marzo GIORNATA ROSSA: pappa al pomodoro

7 aprile GIORNATA VERDE: vellutata di zucchine.

Ogni pranzo sarà introdotto con crudité di verdure di stagione, al fine di valorizzare il concetto di stagionalità degli alimenti.

Parallelamente al “Le Giornate a colori”, gli insegnanti lavoreranno in classe con i bambini realizzando alcuni elaborati sul tema alimentare (cartelloni, favole, canti, filastrocche, rappresentazioni) che saranno poi oggetto di una presentazione a conclusione del progetto nelle Giornate Arcobaleno. In occasione di quattro appuntamenti conclusivi, una dietista e una cuoca di Camst illustreranno in maniera ludica e ricreativa i contenuti per una sana e corretta alimentazione.

Le date delle Giornate Arcobaleno sono: mercoledì 19 aprile (incontro con le classi quinte della Scuola Primaria di Orentano), giovedì 27 aprile e martedì 2 maggio (incontro con le classi terze della Scuola Primaria di Castelfranco), mercoledì 10 maggio (incontro nella Scuola dell'infanzia Piazza Garibaldi).

Sempre nell’ambito del progetto di educazione alimentare a scuola, vengono anche sperimentati dei piatti toscani in alcune giornate dedicate al Menù Regionale. Martedì 2, mercoledì 10 e lunedì 15 maggio 2017 la tipicità della cucina casareccia entrerà nella mensa dei bambini con zuppa di pane, fagioli all’uccelletta e panzanella.

Un’altra iniziativa dell’ambito della stessa progettualità è inoltre l’evento Cucine aperte in programma per sabato 13 maggio: un’occasione che dà la possibilità ai genitori di accedere alla cucina della scuola primaria, di quella dell’infanzia e del nido di Castelfranco. Una giornata utile e istruttiva in cui anche le mamme e i papà potranno assaggiare alcune delle pietanze solitamente proposte nel menù scolastico ai loro bambini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport