Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità martedì 30 giugno 2020 ore 15:30

​Lavori di manutenzione sul Rio di Ponzano

Tra Cerreto Guidi e Fucecchio. Intervento da 22.500 euro per migliorare l'efficienza idraulica e mettere in sicurezza la zona di Pieve a Ripoli



FUCECCHIO — Proseguono gli interventi di manutenzione e sistemazione dei corsi d'acqua realizzati dal Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno sul territorio dei Comuni di Fucecchio e Cerreto Guidi.

In questi giorni sono in corso i lavori di risagomatura delle sponde e dell'alveo del Rio di Ponzano con l'inserimento di valvole a doppio clapet. L'intervento ha un costo complessivo di 22.500 euro che servirà per evitare possibili allagamenti in caso di piena dell'Arno.

"Fin dal momento in cui ho assunto l'incarico di presidente del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno - ha detto Maurizio Ventavoli - con l'intero staff abbiamo iniziato a pensare a dove investire le risorse accantonate effettuando una serie di campionamenti di analisi sui corsi d'acqua per poi di conseguenza effettuare lo scavo di riprofilatura. Un torrente ritenuto tra i più urgenti e sollecitato dai Comuni interessati è stato appunto il Rio di Ponzano, che in questi giorni stiamo scavando per riportarlo alle quote di deflusso appropriate. Si tratta di un lavoro mirato che pur tra mille difficoltà sta arrivando a compimento e che, come numerosi altri interventi previsti in tutta l'area del Consorzio 4 Basso Valdarno, migliorerà la sua efficienza idraulica garantendo maggiore sicurezza ai cittadini".

Il Rio di Ponzano, infatti, scorrendo lungo il confine tra i Comuni di Fucecchio e Cerreto Guidi e seguendo un percorso che si snoda tra le campagne di Fucecchio e il centro abitato di Pieve a Ripoli, riveste un'importanza strategica per entrambi: "Si tratta di un corso d'acqua importante per entrambi i nostri Comuni - hanno detto il sindaco di Fucecchio, Alessio Spinelli e quella di Cerreto Guidi, Simona Rossetti - poiché Fucecchio detiene la territorialità del corso, mentre Cerreto Guidi è interessato dal deflusso delle acque, pertanto metterlo in sicurezza significa salvaguardare da eventuali piene soprattutto la zona industriale e artigianale di Pieve a Ripoli. Viste le perturbazioni a carattere temporalesco sempre più frequenti negli ultimi anni, è fondamentale il mantenimento in perfetta efficienza del reticolo idrografico minore, di cui il Rio di Ponzano fa parte così come gli altri torrenti su cui sono stati effettuati, o sono in programma, interventi di manutenzione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica