Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:SAN MINIATO18°25°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 14 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La valanga controllata in Nuova Zelanda è scenografica: le riprese dall'elicottero sopra Avalanche Creek
La valanga controllata in Nuova Zelanda è scenografica: le riprese dall'elicottero sopra Avalanche Creek

Attualità giovedì 27 febbraio 2025 ore 11:38

La moda si fa "circolare" ed ecologica

L'istituto Arturo Cecchi ha trionfato al Junk Kouture: l'abito presentato, composto con materiali di riciclo, ha mandato il Cecchi in finale



FUCECCHIO — Un festival sull'economia circolare e sul riciclo. Grande prestigio per il comprensorio del Cuoio con l'istituto superiore "Arturo Checchi" di Fucecchio, che ha trionfato alle finali nazionali del Junk Kouture, il festival dedicato alla creatività e all'economia circolare, al quale la classe 4C indirizzo Made in Italy ha partecipato con un abito realizzato con materiali di riciclo. 

La fenice” il nome dell'abito che ha sbaragliato la concorrenza italiana alle finali di Milano e permesso all'istituto di volare alla finale mondiale di Dublino. Si tratta di un abito a sirena, composto da rami, fili di ferro avvolti con carta velina, fiori, foglie e una base composta da piume colorate.

“Siamo molto felici di aver raggiunto questo traguardo per la seconda volta in pochi anni – ha dichiarato Elena Desideri -. Nel 2022 ci lanciammo in questa avventura spinti dalla volontà di educare i ragazzi e le ragazze all’idea del riciclo. Nacquero sei abiti, di cui uno raggiunse la finale mondiale di Abu Dhabi. Una bellissima esperienza che quest’anno abbiamo deciso di ripetere. A Milano abbiamo ottenuto il primo posto su 15 istituti partecipanti e a Dublino la competizione internazionale vedrà sfidarsi circa 60 scuole provenienti da tutto il mondo. E’ un percorso adrenalinico che ci riempie di orgoglio, e stiamo già iniziando a lavorare al concorso del prossimo anno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impegno scolastico premiato e incoraggiato dalle istituzioni del territorio. emozionante cerimonia per i ragazzi usciti con 100 e 100 e lode
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Politica