Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:28 METEO:SAN MINIATO19°30°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 15 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tromba marina sulla spiaggia di Savona: le immagini spettacolari
Tromba marina sulla spiaggia di Savona: le immagini spettacolari

Cultura lunedì 16 giugno 2025 ore 12:16

La salute del cuore, anzianità ed esperienze

Incontri per “vivere” la vita anche da anziani. Mente, corpo e sessualità per affrontare al meglio una fase critica ma fondamentale della nostra vita



FUCECCHIO — Si è concluso il progetto pedagogico sperimentale “La salute del Cuore - Cambia-menti nel mezzo del cammin di nostra vita”: viaggio di crescita e riscoperta del ruolo nella società per le persone della terza età.

L'iniziativa era rivolta a un gruppo di persone della terza età con l'obiettivo di promuovere la consapevolezza del corpo che cambia, favorire le relazioni interpersonali, vivere una buona sessualità e mantenersi in salute sia dal punto di vista fisico che psicologico e sociale.

Gli incontri, avvenuti nei giorni 1-8-10-15 aprile 2025 presso “La Tinaia” di Fucecchio e San Vivaldo sono stati condotti da Giampiero Montanelli, Sandra Bonistalli operatori ASL Toscana Centro- UFC Promozione alla Salute e da Sandra Vivaldi, Lori Vanni promotrici del progetto e autrici del libro “L'imbarazzo del cuore”. Nell'ultimo incontro la presenza di Patrizia Zecchini naturopata e counselor olistico ha permesso di vivere una breve, ma intensa esperienza di meditazione volta all'ascolto del proprio corpo.

Questo progetto educativo è da ritenersi sperimentale in quanto risponde al bisogno di mantenersi mentalmente attivi e socialmente coinvolti attraverso iniziative che promuovono formazione ed educazione permanente.

Le esperienze vissute e condivise fra i partecipanti hanno permesso di riflettere sui significati dell'anzianità alla scoperta di un periodo della vita da affrontare con maggiore consapevolezza anche in riferimento alle proprie emozioni e ai propri sentimenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Incontro tra culture e generazioni quello avvenuto alla residenza per anziani Del Campana Guazzesi di San Miniato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Attualità

Attualità