Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:SAN MINIATO11°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 02 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Cospito, in Senato scoppia la bagarre per le parole di Balboni (FdI). Il Pd lascia l'aula per protesta

Cultura mercoledì 29 marzo 2017 ore 15:25

Il dizionario del vernacolo

Sabato primo aprile un importante evento organizzato dal Rotary Club di Fucecchio - Santa Croce sull'Arno al parco Corsini



FUCECCHIO — Sabato 1 aprile alle 17,00 sarà presentato all’Auditorium “La Tinaia” del Parco Corsini di Fucecchio il volume“Dizionario del vernacolo di Fucecchio e oltre” frutto di dieci anni di lavoro del fucecchiese prof. Giancarlo Carmignani, storico, linguista e studioso del dialetto locale. L’intento è quello di codificare e trasmettere alle nuove generazioni un patrimonio di parole e di locuzioni chesono espressione genuina della cultura contadina e paesana dei nostri Padri e dei nostri Nonni. 

Il testo vuol essere molto di più di un semplice dizionario alfabetico di nomi; sfogliarlo significherà riappropriar-si di una storia e di un’identità che la tecnologia e la globalizzazione rischia di oscurare se non di soffocare. L’evento è promosso dal Rotary Club Fucecchio-Santa Croce sull’Arno che del Dizionario ha curato la stampa e la pubblicazione. Il Club, da sempre attento e sensibile alle esigenze del territorio, vuole in questo modo rendere un prezioso servizio a tutta la Comunità non solo Fucecchiese, ma di tutti i comuni limitrofi e “oltre”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel bollettino di oggi, martedì 31 Gennaio, sono riportati 390 nuovi casi in tutta la Toscana, dove nelle scorse 24 ore non si registrano decessi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità