Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:SAN MINIATO4°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Mercoledì 07 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Bullo globale e anatra zoppa: il paradosso di Trump 2026
Bullo globale e anatra zoppa: il paradosso di Trump 2026

Attualità Martedì 18 Novembre 2025 ore 12:48

I primi 10 anni dell'Albero fatato

Laboratori, spettacoli e letture animate per festeggiare i dieci anni di attività della sezione ragazzi della biblioteca comunale



FUCECCHIO — Era il 2015 quando la biblioteca comunale Indro Montanelli di Fucecchio inaugurò la sezione per bambini e ragazzi, poi nominata Albero Fatato.

La ludoteca festeggerà i primi 10 anni di attività con tre giornate di iniziative dedicate ai più piccoli: da giovedì 20 a sabato 22 in programma infatti incontri, laboratori, spettacoli e letture animate, che culmineranno con la proclamazione del nome vincitore del concorso “Chi...Amiamo i nostri giardini”, attraverso il quale è stato appunto scelto il nome della nuova area giochi in via Carlo Alberto dalla Chiesa, inaugurata in estate.

Ad aprire i festeggiamenti, giovedì 20 novembre alle 16,30, sarà il laboratorio circense “Piccoli acrobati in gioco”, a cura di Francesco Mugnari dell'associazione Circoribalta, riservato a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni. Venerdì 21, dalle 16,30, si terrà invece il taglio della torta, seguito dallo spettacolo di magia di TomMago e PappaCarlo. Giornata ricchissima, infine, quella di sabato 22 novembre. Si partirà al mattino quando, alle ore 10, si terranno i saluti istituzionali e la proclamazione del nome vincitore dell'area giochi, scelto dai piccoli frequentatori della biblioteca che dal 1° settembre al 15 novembre hanno potuto votare il loro preferito tra quelli selezionati dai bibliotecari e ispirati ai personaggi protagonisti dei libri per l’infanzia più amati dai bambini di oggi. 

A seguire, alle 10,30, in programma il tradizionale appuntamento con “L'ora del racconto”, per l'occasione dedicato al compleanno dell'Albero Fatato. Nel pomeriggio, alle 16, un laboratorio sui giochi da tavolo a cura dei game designer Stefania Niccolini e Marco Canetta e letture animate per i piccolissimi (bambini 0-6 anni), mentre alle 17 chiuderà i festeggiamenti lo spettacolo di cabaret "La valigia dei sogni", a cura di Stefano Giomi e Margherita Cavalca.

Tutte le iniziative sono su prenotazione chiamando il numero 0571 268229.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La mattina dell'Epifania ha portato fiocchi bianchi in molte zone della Toscana e della provincia di Pisa, anche al di sotto dei 300 metri - VIDEO
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura