Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:SAN MINIATO12°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità giovedì 17 ottobre 2024 ore 14:18

Festa della Madonna di Piazza con la Misericordia

Una giornata di celebrazione con la processione e stand per sensibilizzare e raccogliere fondi destinati al restauro della Cappellina mortuaria



FUCECCHIO — Domenica 20 Ottobre, nella Chiesa Collegiata San Giovanni Battista a Fucecchio, si terrà la celebrazione della Madonna di Piazza, protettrice della Misericordia di Fucecchio. In occasione dell’evento, i confratelli della Misericordia parteciperanno alla messa in onore della santa patrona e accompagneranno la statua della Madonna in processione lungo il percorso tradizionale che attraversa Poggio Salamartano, Piazza Garibaldi, Via San Giovanni e Piazza Vittorio Veneto, per poi rientrare in chiesa.

Il governatore della Misericordia di Fucecchio, Gino Macchiaroli, ha lanciato un appello alla comunità per contribuire al restauro della Cappellina mortuaria situata in via Sottovalle. “Il nostro progetto prevede l'inizio dei lavori all'inizio del prossimo anno - ha dichiarato Macchiaioli - e contiamo sul supporto di tutti per raggiungere questo obiettivo.”

Nel pomeriggio, durante l’evento "Fucecchio Alta in Festa" in Piazza Vittorio Veneto, sarà allestito uno stand informativo per sensibilizzare la comunità e raccogliere fondi per il progetto di restauro. Saranno fornite informazioni a chiunque desideri contribuire con una donazione.

La celebrazione della Madonna di Piazza è una tradizione particolarmente sentita a Fucecchio. La leggenda locale narra che durante la peste del 1630, l’immagine della Madonna avrebbe liberato il paese dal contagio, acquisendo una macchia scura sulla guancia come segno del sacrificio. Da allora, la statua è stata considerata miracolosa e spesso portata in processione per invocare protezione contro malattie ed eventi climatici avversi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due denunce sul gruppo "Sei di Fucecchio se" fanno riferimento ad un'aggressione subita da parte di un grosso cane lasciato senza guinzaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Palio