Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO10°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 03 luglio 2020 ore 19:00

Ecco come sarà piazza Amendola

Lavori di riqualificazione, ​un nuovo tassello verso il completamento del centro cittadino. I rendering del progetto per la nuova piazza



FUCECCHIO — Dopo la realizzazione di piazza Montanelli e i lavori attualmente in corso in via Checchi, il Comune di Fucecchio da avvio al progetto preliminare per il completo rifacimento di piazza Amendola, il luogo dove ha sede il Municipio. Proseguirà così la riqualificazione della parte bassa del centro storico di Fucecchio.

Dopo l'interruzione a causa della pandemia da Covid, sono ripresi i lavori per il rifacimento di via Checchi che si concluderanno alla fine di settembre con due mesi di ritardo rispetto alle previsioni iniziali, a causa della sosta forzata ma anche per realizzare la variante di via Pacini, il piccolo vicolo che collega piazza Amendola a corso Matteotti, spazio breve ma suggestivo che vedrà la completa lastricatura con le antiche pietre recuperate da via Checchi. Mentre si concluderanno questi lavori, partirà la progettazione preliminare per definire lo schema architettonico di piazza Amendola con la suddivisione tra aree pedonali, posti auto e accesso al palazzo comunale ma anche per definire nel dettaglio le risorse economiche necessarie alla realizzazione.

“Grazie ai fondi Cipe, che ci furono concessi dal governo Gentiloni – ha detto il sindaco Alessio Spinelli – abbiamo realizzato una buona parte del nostro progetto, con piazza Montanelli e via Checchi. Adesso dobbiamo trovare le risorse per completare il percorso con piazza Amendola, proprio come prevede il nostro programma di mandato e come ci chiedono tanti cittadini. La piazza verrà pavimentata con pietre uguali a quelle di piazza Montanelli e vedrà anche una nuova illuminazione potenziata e migliorata nell'efficienza. Sarà progettata un'area di parcheggio per i residenti e un'area pedonale all'ombra del bell'Ippocastano dalla fioritura rosa che si trova al centro della piazza. Infine non mancherà un particolare elemento decorativo che richiamerà il Palio delle Contrade, la nostra manifestazione più conosciuta. L'ufficio tecnico del Comune è già a lavoro per questo ennesimo progetto che migliorerà il volto e la vivibilità della nostra città, come tutti gli altri lavori che stiamo portando avanti e che stiamo progettando, come il rifacimento di via Checchi, via Tea e via Pacchi, la rotatoria di via dei Cerchi, l'ampliamento della scuola media Montanelli-Petrarca e molti altri”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sindaca Deidda e l'assessora Bertelli hanno deposto una corona alla stele per ricordare le vittime della pandemia: 42 a Santa Croce
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica