Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità sabato 11 aprile 2020 ore 08:45

Distribuzione mascherine, ci pensano le Contrade

Il Palio di Fucecchio corre… in aiuto dei cittadini. Le 12 Contrade impegnate da oggi nel distribuire le mascherine della Regione Toscana



FUCECCHIO — Il Palio di Fucecchio si mobilita, parte la corsa alla solidarietà. Da oggi le 12 Contrade e il Consiglio d’Amministrazione dell’Associazione Palio offrono il loro contributo fattivo alla lotta al coronavirus con un grande sforzo organizzativo: distribuiranno sul territorio comunale le circa 50mila mascherine protettive inviate dalla Regione Toscana. Ne verranno consegnate due per persona.

Ogni contrada coprirà la propria zona (secondo la suddivisione aggiornata nel 2019) grazie alla collaborazione con il servizio protezione civile dell’amministrazione comunale che ha fornito indirizzi e nominativi degli oltre 23mila cittadini residenti sul territorio. Le località che non hanno una propria Contrada, come le frazioni di Galleno, Pinete, Querce e Vedute, saranno “coperte” dai membri del Cda dell’Associazione in accordo con volontari locali.

Lo sforzo che in questo periodo le contrade solitamente dedicano all’organizzazione del Palio, che quest’anno si sarebbe dovuto correre il 24 maggio, ma che per ovvi e indiscussi motivi non sarà possibile, lo indirizzeranno quindi a questa grande campagna di solidarietà per fornire uno strumento di protezione personale molto utile e che a breve diverrà obbligatorio per uscire dalla propria abitazione. I contradaioli sono già pronti a questo sforzo e stanno ultimando in queste ore i preparativi per iniziare la distribuzione.

“La solidarietà – ha commentato il sindaco Alessio Spinelli – fa parte da sempre della cultura del Palio di Fucecchio. In passato l’associazione Palio e le contrade sono state protagoniste di numerose donazioni tra cui ricordiamo quelle recenti ai paesi terremotati del centro Italia e all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. L’amministrazione comunale e i cittadini di Fucecchio sono onorati di avere 12 presidenti di contrada che con spirito di servizio e grande senso di comunità si concentrano su valori importanti per il bene di tutti” .


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica