Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 05 gennaio 2021 ore 18:50

Covid, test rapidi prima di tornare tra i banchi

Screening di massa per gli studenti delle scuole superiori di Fucecchio e San Miniato. Si torna a scuola l'11 Gennaio



FUCECCHIO — Sono iniziati questa mattina all'Istituto Checchi i test rapidi per individuare eventuali positività al Covid tra gli studenti delle scuole superiori, in vista del rientro in classe di lunedì prossimo. Lo rende noto un comunicato stampa del Comune di Fucecchio.

L'iniziativa riguarda i tre istituti superiori del Comprensorio del Cuoio: oltre ai circa 1200 del Checchi di Fucecchio, ci sono altri 1400 studenti suddivisi tra il Cattaneo e il Marconi di San Miniato che partiranno con i test nei prossimi giorni. Lo screening di massa è stato promosso dalle amministrazioni comunali di Fucecchio e San Miniato e dai dirigenti scolastici con la collaborazione di Farm@Rete, Cooperativa Colori e Istituto Sant'Andrea di Empoli e finanziato dalla fondazione Carismi.

Su base volontaria, questa mattina tantissimi studenti dell'Istituto Checchi si sono presentati nella sede del Liceo per effettuare il test col personale medico.

"Siamo riusciti a organizzare questa importantissima iniziativa in maniera egregia - ha commentato il sindaco di Fucecchio, Alessio Spinelli -. E' stata ideata da tempo e permetterà di rientrare a scuola con una maggiore tranquillità, consapevoli della negatività al test degli studenti. La collaborazione tra pubblico e privato ancora una volta sta dando dimostrazione di efficienza mettendo in evidenza il nostro territorio come un luogo all'avanguardia da questo punto di vista. I test che abbiamo iniziato questa mattina permetteranno di individuare eventuali studenti positivi asintomatici e quindi evitare il propagarsi del contagio alla ripresa delle lezioni in presenza. A Fucecchio i test si svolgeranno in due giornate distinte: il secondo appuntamento è previsto per venerdì 8 gennaio. Ho visto già stamani grande partecipazione da parte di studenti e famiglie e questo mi fa ben sperare. Chi non è potuto venire stamattina a fare il test potrà farlo venerdì prossimo".

"Fare test rapidi  - ha sottolineato il sindaco di San Miniato Simone Giglioli- è importante in vista della ripresa delle scuole superiori che, dall'11 gennaio, torneranno in classe, dopo lo stop forzato dal mese di dicembre, un modo efficace per poter intercettare gli asintomatici e avere un ampio tracciamento, una delle principali armi nella lotta al Covid".

Intanto il Consiglio dei ministri ha positcipato all'11 Gennaio il rientro a scuola per gli studenti delle scuole superiori. "E' un cambiamento che abbiamo appreso da poche ore - ha detto la dirigente scolastica dell'Istituto Checchi, Genny Pellitteri - e siamo già al lavoro per modificare nuovamente tutta l'organizzazione delle nostre scuole superiori. Oramai siamo abituati a lavorare nell'emergenza, è un anno che lo stiamo facendo dando prova di grande professionalità e di capacità organizzative e di adattamento. Certo la situazione sta diventando un po' pesante anche perché le famiglie con questi continui cambiamenti sono disorientate, anche loro sono costrette, come la scuola, a rivedere sempre la propria organizzazione. L'importanza di questi test credo comunque che rimanga intatta nonostante lo slittamento della ripresa delle lezioni in presenza. Il tracciamento dei casi ci permette di avere nuovamente il polso della situazione. Praticamente, anche in accordo anche col sindaco Spinelli, abbiamo pensato con questa campagna di controlli di creare una sorta di "punto zero" dal quale ripartire per riprendere il monitoraggio dei contagi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità