Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 15 gennaio 2021 ore 14:42

Fucecchio nell'Anagrafe antifascista

Il Comune aderisce al progetto di legge contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti al fascismo. Raccolta firme fino al 26 marzo



FUCECCHIO — Si avvicina il Giorno della Memoria e il Comune di Fucecchio annuncia la sua iscrizione all'Anagrafe antifascista, una comunità virtuale aperta a tutti coloro che si riconoscono nei principi enunciati sulla "Carta di Stazzema" e che si oppongono con fermezza ai simboli, i gesti e le ideologie inneggianti alla dittatura fascista.

E proprio l'Anagrafe antifascista ha promosso una raccolta firme legata al progetto di legge di iniziativa popolare "Norme contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti al fascismo e al nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti", a cui anche il Comune di Fucecchio ha aderito.

"Siamo impegnati da sempre sul tema della memoria - ha detto il sindaco Alessio Spinelli - e stiamo lavorando su più progetti che prevedono la partecipazione dei tanti comuni che ne sono stati coinvolti, sia in Toscana che nel resto d'Italia. I valori dell'antifascismo, su cui è basata la nostra costituzione, devono essere un punto di riferimento costante per non dimenticare e per far capire alle future generazioni gli errori del nostro recente passato, in modo da non doverli commettere di nuovo in futuro. In questa iniziativa non ci sono distinzioni politiche, non ci sono destra o sinistra, si tratta semplicemente di stare dalla parte della democrazia contro i simboli di una dittatura che portò terrore e morte. Quindi invito tutti i cittadini a venire in Comune per apporre la propria firma". 

"Accolgo con un plauso - ha aggiunto il sindaco di Stazzema, Maurizio Verona - l'iscrizione del Comune di Fucecchio all'anagrafe antifascista. Adesso insieme ci attende questa nuova sfida: raccogliere 50.000 firme per sostenere il progetto di legge di iniziativa popolare. Mi auguro che la Toscana faccia la parte del leone. Con Fucecchio parliamo la stessa lingua sul tema dei valori della pace e della memoria storica, ci siamo incontrati tante volte con il sindaco Alessio Spinelli e mi fa molto piacere che lui si spenda per sostenere questa iniziativa".

Per sostenere il progetto di legge i cittadini iscritti nelle liste elettorali possono presentarsi entro il 26 Marzo 2021, muniti di un documento d'identità in corso di validità, presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico in piazza Amendola 17 (piano terra del palazzo comunale) ed apporre la propria firma (dal lunedì al venerdì ore 8.30-13, il martedì e giovedì anche ore 15-18).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità