
Le immagini dell'edificio crollato a Pistunina (Messina) per una esplosione: almeno 5 feriti, si cercano i dispersi
Attualità Giovedì 30 Luglio 2026 ore 16:53
Atletica, una stagione di eventi e risultati

La nuova pista di atletica dello stadio Corsini protagonista di importanti manifestazioni regionali e nazionali. Gioisce lo sport nel territorio
FUCECCHIO — È stata una stagione ricca di soddisfazioni e di importanti appuntamenti per l’Atletica Fucecchio, protagonista negli ultimi mesi di numerose manifestazioni organizzate nella nuova pista di atletica dello stadio Corsini.
L’impianto fucecchiese ha ospitato competizioni di rilievo che hanno visto la partecipazione di migliaia di atleti, impegnati a contendersi i titoli e i risultati messi in palio nelle diverse categorie.
Il calendario degli appuntamenti è stato particolarmente intenso. Il 31 Maggio si è svolta la Coppa Toscana categoria Ragazzi e Ragazze, mentre il 21 Giugno è stata la volta della Finale Regionale della categoria Ragazzi e Ragazze.
Grande prestigio anche per il Campionato Regionale delle categorie Assoluti e Promesse, organizzato il 17 e 18 Luglio, che ha regalato una particolare soddisfazione all’Atletica Fucecchio. Tra i protagonisti della manifestazione, infatti, anche Alessandro Santangelo, atleta cresciuto proprio nella società fucecchiese, che nei 5000 metri ha fatto registrare il tempo di 13'56"18, ottenendo il minimo per poter accedere ai Campionati Mondiali Under 20 di New York.
Importante anche la partecipazione al Trofeo Coni, che ha visto distinguersi la giovane atleta dell’Atletica Fucecchio Gaia Menichetti. Grazie alla vittoria nel Tetrathlon, conquistata il 16 giugno 2026, Gaia ha ottenuto l’accesso alla Finale Nazionale del Trofeo Coni, in programma dal 4 al 7 Ottobre 2026 in Puglia.
E gli appuntamenti non sono ancora terminati: il 19 e 20 Settembre la pista dello stadio Corsini ospiterà la Finale del Campionato Regionale Cadetti e Cadette, confermando ancora una volta il ruolo di Fucecchio come punto di riferimento per l’atletica toscana.
"Senza il prezioso contributo di tutte queste persone – sottolinea il presidente Ivano Libraschi – sarebbe impossibile organizzare manifestazioni di questa portata e accogliere sul nostro territorio così tanti atleti. A tutti loro va il nostro più sincero ringraziamento per l’impegno, la passione e la disponibilità dimostrati".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










