Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cronaca sabato 22 ottobre 2022 ore 18:25

Addio all'ex sindaco Antonio Marrucci

La foto di Antonio Marrucci nella galleria dei sindaci del palazzo comunale

Primo cittadino dal 1986 al 1995, aveva 77 anni. Il cordoglio di Alessio Spinelli: "Fucecchio perde un uomo di grandissimo spessore umano"



FUCECCHIO — Fucecchio dice addio all'ex sindaco Antonio Marrucci, scomparso a 77 anni. Dal 1986 al 1995 è stato primo cittadino di Fucecchio e oggi è lo stesso Comune a ricordarlo, per mezzo di una nota, come "Uno dei protagonisti della vita civile e politica cittadina fin dalla fine degli anni '70, quando divenne segretario del Pci locale". 

"Una vita e un impegno politico spesi dalla parte dei più deboli,  - si legge nel messaggio di cordoglio trasmesso dall'ente- con i suoi sentimenti fortemente radicati nelle lotte per i diritti sociali e civili combattute a sinistra. Persona di grandissima umanità e di grande disponibilità, interpretò il suo impegno politico e il suo ruolo di amministratore con fortissima passione ma allo stesso tempo senza mai considerare gli avversari come nemici".

“Un uomo delle istituzioni – ricorda il sindaco Alessio Spinelli - che ha fatto anche battaglie difficili e che si è impegnato per il bene della comunità e non per la ricerca di un facile consenso, un uomo che ha anteposto l'interesse collettivo sempre, anche quando questo significava prendere decisioni scomode e impopolari”. 

Fu primo cittadino di Fucecchio dal Luglio del 1986 all'Aprile del 1995, prima guidando una giunta monocolore Pci e poi una giunta Pci (poi Pds) – Psi. Chiusa la parentesi locale, fu eletto consigliere provinciale e nominato assessore all'ambiente della Provincia di Firenze. In seguito mise la sua lunga esperienza a servizio della comunità nella gestione dei servizi pubblici. Ricoprì la carica di presidente dell'azienda Quadrifoglio, nata dalla fusione delle imprese che gestivano i rifiuti nell'area fiorentina, della Revet, azienda che si occupa del recupero e riciclo del vetro e di altri materiali, e dell'Ato 2, l'ente di controllo della gestione dell'acqua per l'ambito territoriale ottimale.

“Fucecchio – conclude il sindaco Spinelli – ha perso un uomo di grandissimo spessore umano, una di quelle persone di cui ci sarebbe un grande bisogno anche oggi, in questi tempi di grande inquietudine”.

Sindaco e amministrazione comunale "Esprimono le più sentite condoglianze ai familiari di Antonio Marrucci". I funerali, ai quali il Comune parteciperà con il Gonfalone, si svolgeranno lunedì 24 Ottobre alle 10 nella Chiesa della frazione di San Pierino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità