Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:SAN MINIATO9°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Cronaca sabato 21 giugno 2014 ore 12:04

Fucecchio accoglie a braccia aperte i "cugini" francesi

Brindisi di benvenuto della delegazione di Nogent Sur Oise con il sindaco Alessio Spinelli



FUCECCHIO — E’ arrivata ieri pomeriggio dalla Francia la delegazione di Nogent sur Oise, il Comune a nord di Parigi gemellato con Fucecchio. I “cugini” francesi sono stati accolti all’auditorium La Tinaia, con un brindisi di benvenuto, dal sindaco Alessio Spinelli, dalla nuova giunta comunale, da Barbara Cupiti, presidente del Comitato Gemellaggio Fucecchio/Nogent-sur-Oise, e da tanti cittadini e associazioni.

Il sindaco Alessio Spinelli ha ribadito l’importanza di questo gemellaggio, il primo per Fucecchio, per l’importante scambio culturale che arricchiesce cittadini e associazioni ma soprattutto per il coinvolgimento delle scuole e dei ragazzi. Anche ieri sera all’auditorium erano presenti molti giovani. In particolare i ragazzi della Folgore Basket Fucecchio che recentemente hanno avuto modo di sfidare i pari età (under 17) di Nogent in un incontro di basket all’insegna dell’amicizia.

Gli amministratori di Nogent sur Oise e i rappresentanti dell’associazione Nogent-Italia rimarranno a Fucecchio fino a domani pomeriggio e grazie all’impegno di tante associazioni locali saranno protagonisti di un ricco programma turistico.

Oggi, ad esempio, visiteranno il Museo Leonardiano di Vinci e poi, pranzeranno sul Poggio Salamartano in un incontro dei popoli attraverso il cibo e i costumi, organizzato dal Movimento Shalom. Nel pomeriggio, grazie al Vespa Club Il Ponte Mediceo, saranno invece protagonsiti di una curiosa escursione su due ruote nel Padule di Fucecchio.

La giornata proseguirà alla riscoperta delle tradizioni contadine grazie alla “Cena del Fattore”, offerta dalla Contrada Porta Raimonda. La serata si concluderà con una passeggiata per le vie del centro alla scoperta dei quadri floreali che la Pro Loco di Fucecchio sta approntando per l’Infiorata del Corpus Domini che si terrà domani nel centro della città; domenica mattina, prima di riprendere il volo aereo per la Francia, potranno quindi apprezzare da vicino lo spettacolo dell’Infiorata e la tradionale processione della parrocchia della Collegiata di Fucecchio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inizieranno a Maggio i lavori al campo sportivo Bianchi. Interventi per 360mila euro: sarà dotato di nuove strutture per basket e volley
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca