Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO15°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura mercoledì 05 novembre 2014 ore 13:57

Folgore Pallavolo, le opere del Trofeo Stacchini

Una mostra dei lavori pittorici realizzati dal 1980 ad oggi nella sala del bastione dal 15 novembre per tutto il periodo della festa del tartufo



SAN MINIATO — Proprio in questi giorni la Folgore Pallavolo San Miniato, in occasione dei suoi vari festeggiamenti per i 50 ANNI di vita, ha trovato un accordo con San Miniato-Promozione la società che cura l'organizzazione dei quattro week end della Festa del Tartufo, che inizieranno il 15/16 di questo mese.

La Folgore Pallavolo con inizio nell'anno '80 volle dare più smalto al suo Trofeo Francesco Stacchini un torneo maschile che era già nei programmi dal 1974 e che vedeva in lizza, ogni edizione, gli squadroni di Serie A, e quindi venne l'idea di abbinare al torneo anche un'opera pittorica, con tema: La pallavolo.
Furono così interpellati gli artisti più importanti del nostro comprensorio e l'idea decollò e subito diventò una vera "perla" con l'arte incastonata nella pallavolo, il tutto ad alti livelli.
Il primo che subito accolse con entusiasmo l'idea dei dirigenti-Folgore fu il professor Dilvo Lotti che con la sua "pallavolo" inaugurò la lunga lista di queste opere. 

Dopo 24 anni la Società sanminiatese decise di non cercare per il torneo le squadre di A (troppo alti i costi e gli ingaggi) organizzando quindi lo stesso il torneo ma solo a livello giovanile. Con questa decisione finì anche l'abbinamento sport ed arte. Era il 2001 e l'ultimo autore fu la pittrice sanminiatese Maria Grazia Morini che titolò la sua opera "Empatia".
In questo lasso di tempo si sono alternati i nomi più belli ed importanti della zona, da Giannoni a Olivo, da Giolli a Sauro Mori e poi tanti altri ancora, da quell'idea del '80 uscì quasi una gara a partecipare.
Ecco quindi che tutte le opere si potranno ammirare (e qui sta l'accordo) nell'Auditorium del Bastione, quindi in pieno centro-città, dove i dirigenti della Società della Folgore Pallavolo allestiranno la mostra, evidenziando anche tutti i particolari di queste opere e del torneo abbinato, veramente interessante.

Quindi dal 15 Novembre eccole tutte e 24 in bella mostra per i tanti curiosi e per gli amanti dell'arte e della pallavolo che senz'altro affolleranno le stradine di San Miniato per il tartufo ma anche per...altro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La pallavolista di Montopoli nella rosa delle 30 atlete convocate nella nazionale femminile. Obiettivo: staccare il pass per i giochi olimpici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità