Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cronaca mercoledì 02 aprile 2014 ore 10:13

Filiera della calzatura, se n'è discusso all'Istituto "Checchi"

L'inter-rete 'Naturale Solidale' presente all'Istituto tecnico di Fucecchio, diretta dal professor Graziano Magrini, sabato 29 marzo



FUCECCHIO — Al Palazzo Moda di Fucecchio, una delle scuole toscane che forma giovani che andranno ad operare nel settore della moda, sono stati fatti una serie di incontri e laboratori rivolti agli studenti, a cui hanno partecipato diversi esperti: tra questi, Giuseppe Taurasi Dirigente della Medicina dello sport dell'Asl 4 di Prato che ha parlato di abbigliamento sportivo, con particolare riferimento alle calzature adeguate per fare sport.

“Molti atleti, soprattutto amatoriali – ha dichiarato Giuseppe Taurasi – dedicano una cura quasi maniacale alle attrezzature e alla componentistica, ma tendono a trascurare l'utilizzo di un funzionale abbigliamento tecnico. Secondo un'indagine dell'istituto della scienza dello sport del Coni, il piede da solo è responsabile di un terzo di tutti i problemi che possono interessare lo sportivo. Sulla base di ciò è importante orientarsi verso la scelta di una calzatura sportiva che risponda realmente alle proprie esigenze. Basti pensare che un'analisi delle calzature al termine del 'ciclo vitale' - prosegue Taurasi – può aiutare il tecnico e l'atleta ad individuare le caratteristiche di appoggio e le eventuali anomalie, indirizzando l'atleta verso scelte più appropriate. Queste caratteristiche, rappresentano per lo sportivo dei preziosi alleati nelle sofferenze muscolo-tendinee e legamentose del piede”.

“L'iniziativa - afferma Grazia Focardi dell'Istituto di Fucecchio - si colloca nel quadro delle attività educative e di prevenzione importanti per insegnare ai ragazzi ad orientarsi nelle scelte”.

Per informazioni info@naturalesolidale.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica