Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 30 ottobre 2015 ore 17:15

Festeggiando Expo col Circolo didattico

Coinvolti gli alunni delle scuole nel progetto "Salut...iamo, vivere sano mangiando toscano". Presentati i video con le attività svolte



FUCECCHIO — Un successo al Teatro Pacini, il progetto “Salut..iamo: vivere sano mangiando toscano” che ha visto gli alunni delle scuole primarie “Carducci” (classi quarte) e “I° Maggio” Galleno premiati con la presentazione del loro lavoro ad Expo, nel Padiglione Italia il 24 agosto scorso. 

Ha aperto la manifestazione il sindaco Alessio Spinelli che ha fatto i complimenti ad alunni e docenti, ricordando l’esperienza vissuta insieme a Milano durante la visita e la premiazione ed affermando inoltre che “la buona scuola a Fucecchio è già nei fatti viva e presente e questo traguardo raggiunto lo ha ulteriormente dimostrato”.

 Nel corso della serata sono stati presentati i video che hanno documentato le attività svolte in classe dai bambini, confluite tutte in un sito EXPOScuolDirFucecchio: “Con il mestolo in mano” per la scuola “Carducci”, esperienza legata alla ricerca e all’approfondimento delle tradizioni e dei cibi toscani e fucecchiesi, “Mangia che ti passa” per il plesso Galleno, lavoro mirato allo sviluppo dello star bene a tavola tramite i principi alimentari corretti. 

“E’ stato un percorso fatto a più mani – sostengono le insegnanti referenti delle due scuole Patrizia Moriani Patrizia , Lori Vanni e    Francesco Cinelli, maestro d’arte curatore del progetto del
Galleno e coordinatore artistico della serata - che ha visto i bambini
utilizzare mezzi comunicativi innovativi e coinvolgenti, la creatività
espressiva per il Galleno e il digital storytelling per la Carducci, e
metodologie di lavoro efficaci ed inclusive come la didattica
laboratoriale e digitale”.

A conclusione della manifestazione è stato proiettato il video della premiazione ad EXPO del 24 agosto con i suoi momenti più emozionanti: la presentazione dei lavori, la perfomance dei
bambini e la festa finale durante la quale EXPO ha twittato con il
Presidente del Consiglio Renzi congratulandosi per la bella presentazione realizzata dalla scuola di Fucecchio.

L’apprezzamento del lavoro è stato testimoniato dall’assessore e vicesindaco Emma Donnini, presente anch’essa alla serata, la quale ha festeggiato il traguardo raggiunto con tutti i bambini e le insegnanti saliti sul palco del teatro e ribadito l’attenzione che il comune ha sempre avuto ed intende avere ancora per la scuola fucecchiese, motivato anche dagli ottimi risultati che essa da tempo raggiunge.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità