Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura venerdì 05 settembre 2014 ore 09:00

Fanti e cavalieri toscani al museo di Fucecchio

Usi e costumi medievali in mostra. Guide in abiti d'epoca illustreranno la Fucecchio di mille anni fa durante la festa Salamarzana



FUCECCHIO — In occasione della festa Salamarzana, che si terrà nei giorni 6 e 7 settembre nella parte alta della città e che porterà Fucecchio indietro nel tempo di mille anni, con spettacoli ed allestimenti tipici, anche il Museo di Fucecchio, che si affaccia direttamente sulla antica via Francigena, offrirà l'opportunità di approfondire la conoscenza degli usi e dei costumi nel periodo medievale. 

Con il biglietto di ingresso a Salamarzana, al costo di 3 euro, sarà possibile visitare gratuitamente il museo ed essere accompagnati da esperte guide in abiti d'epoca che illustreranno gli aspetti più interessanti della Fucecchio medievale, dall'evoluzione del castello alla ricostruzione di una casa rurale del XII secolo e di una via medievale.

Inoltre,sarà possibile visitare la mostra Fanti e cavalieri della Toscana: il Medioevo in scala.

Affiancando i temi proposti dalla festa di Salamarzana, la mostra illustra alcuni aspetti dell’evoluzione dell’armamento individuale medievale attraverso le ricostruzioni in scala realizzate e messe a disposizione dai noti specialisti fiorentini Stefano Grazzini e Luciano Leni, affiancate dalle realizzazioni del bravo modellista fucecchiese Gilberto Chiari. Alcuni diorami e più di un centinaio di figurini in scala, ormai definitivamente passati dal ruolo di giocattoli a rigoroso strumento educativo e documentario di ricostruzione storica in scala, illustrano aspetti e ambienti della vita medievale (la caccia di Federico II, l’esercito fiorentino in marcia verso Montaperti, l’osteria, il matrimonio, la bottega del beccaio ecc.) insieme allo sviluppo dell’armamento difensivo e offensivo individuale dal VII secolo alla fine del Medioevo, con le prime armi da fuoco.

La mostra, aperta con ingresso gratuito durante la festa medievale Salamarzana, resterà aperta fino al 14 settembre seguendo l’orario di apertura del museo.

L’inaugurazione della mostra è in programma per il 6 settembre, alle ore 17,30, presso il Museo civico di Fucecchio, in Piazza Vittorio Veneto 27

Per informazioni: Museo civico di Fucecchio, tel 0571-268262 o 268229, e-mail museo@comune.fucecchio.fi.it, website, http://www.comune.fucecchio.fi.it/site/museo.asp , www.valdarnomusei.it , www.archeologiatoscana.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport