Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:SAN MINIATO9°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Cronaca lunedì 15 settembre 2014 ore 18:13

Enel si dimentica di Acque, rubinetti a secco

Quattro ore senz'acqua a Orentano e Villa Campanile senza che gli uffici comunali ne sapessero niente. Il sindaco Toti: "Una vicenda incresciosa"



ORENTANO — Se non fosse che le conseguenze del caso hanno creato disagi a non finire per oltre quattro ore a centinaia e centinaia di persone - gli abitanti delle popolose frazioni di Orentano e Villa Campanile, nel territorio comunale di Castelfranco di Sotto - la storia sarebbe curiosa e singolare. Ma soprattutto incredibile, oggi come oggi, dove tutto è comunicazione, internet, facebook, twitter. Basta (basterebbe) un clic, una condivisione, un messaggio sul cellulare e il gioco è fatto. Ma purtroppo non è andata così.

E questa vicenda fa capire quanto sia diffusa l’incomunicabilità tra Enti che erogano servizi pubblici e indispensabili, come la luce e l’acqua.

L’Enel, forse per lavori di manutenzione non ancora ben identificati (neppure il sindaco Toti e gli uffici tecnici del Comune sapevano niente) toglie poco dopo le 11 la corrente dagli impianti di sua proprietà.

Di conseguenza (senza che Acque ne sapesse niente) si fermano anche le pompe di sollevamento dell’acquedotto. E i rubinetti restano a secco, non c’è niente da fare.

Ed ecco cosa dice il sindaco Gabriele Toti, all’oscuro delle operazioni. “Scopro da un quotidiano on line (Qui News Cuoio) che oggi fino alle 15, Orentano e Villa Campanile saranno senz'acqua a causa della interruzione di energia elettrica. Tra poco viene portata un’autobotte con acqua potabile in piazza Roma a Orentano. Per quanto ho potuto apprendere, parlando con i tecnici di Acque ed Enel, non è stata avvisata la società dell'acquedotto perché non sarebbe tra quelle a cui è obbligatorio comunicare l'interruzione di energia elettrica. A me pare una situazione fuori dal mondo. Come è possibile togliere improvvisamente l'acqua proveniente dall'acquedotto per un difetto di comunicazione? Il rispetto per chi paga le bollette impone ben altro atteggiamento. Peraltro non è la prima volta che si verifica questo tipo di disguido ad aggravare la situazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inizieranno a Maggio i lavori al campo sportivo Bianchi. Interventi per 360mila euro: sarà dotato di nuove strutture per basket e volley
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità