Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura martedì 09 maggio 2017 ore 11:55

Il museo civico si arricchisce con nuove opere

Particolare di uno dei dipinti restaurati

Sabato 13 maggio, dopo tre mesi di lavoro, verrà presentato il restauro di tre dipinti del patrimonio Landini Marchiani



FUCECCHIO — Dopo mesi di lavoro, sabato 13 maggio alle 10, al museo civico di Fucecchio, verrà presentato il restauro di tre importanti tele del XVII secolo, condotto dalla restauratrice Sandra Pucci, grazie al generoso finanziamento del Rotary Club Fucecchio - Santa Croce sull’Arno, presieduto da Carlo Taddei.

Nel corso della presentazione, dopo l’introduzione del sindaco Alessio Spinelli, interverranno il direttore del museo, Andrea Vanni Desideri, il funzionario della soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio della città metropolitana di Firenze, Cristina Gnoni Mavarelli, e la restauratrice, Sandra Pucci, per illustrare le opere, le loro peculiarità conservative e le conseguenti procedure di restauro.


I tre dipinti sono rispettivamente due Trionfi ed un San Sebastiano, e provengono dal patrimonio Landini Marchiani, che l’ultimo esponente Carlo (1835 – 1892) destinò all’istituzione e al mantenimento dell’omonima Opera Pia, i cui beni poi in seguito passarono alla proprietà comunale.
Le tre opere facevano parte dell’arredo della villa di famiglia a Ponte a Cappiano, furono poi messe in sicurezza nei magazzini del museo, e sono rimaste lì fino all’inizio di questo progetto di restauro.
Si ipotizza che almeno i due Trionfi provengano dall’importante galleria del conte Sampieri di Bologna, come esprime un’iscrizione sul telaio di uno dei dipinti. Entrambe le opere sono attribuite da Daniele Benati, dell’Università di Bologna, non a Francesco Gessi, come espresso nell’iscrizione già rammentata, ma a un altro bolognese, anche lui allievo di Guido Reni, il pittore e incisore Giovanni Maria Tamburini (Bologna 1575-1660). Di autore ancora ignoto resta invece il terzo dipinto raffigurante San Sebastiano.
Si tratta di opere di intento edificante che contrappongono le virtù e i vizi con linguaggio particolarmente espressivo e carico di simboli.
Un patrimonio quindi che viene restituito ai cittadini e agli studi di storia dell’arte grazie al contributo del Rotary Club Fucecchio – Santa Croce sull’Arno e al lavoro della restauratrice Sandra Pucci. Tre tele che vanno ad arricchire le collezioni permanenti del museo civico di Fucecchio e ad accrescere quindi il patrimonio culturale ed artistico della città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità