Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:SAN MINIATO12°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità sabato 29 ottobre 2016 ore 13:02

I giorni dell'alluvione

L'alluvione del 1966

Per ricordare il disastro naturale il Comune di Fucecchio allestirà una mostra fotografica. Sarà inaugurata domenica 30 ottobre



FUCECCHIO — Quando il 4 novembre 1966 l’Arno e i suoi affluenti esondarono, causando uno dei più grandi disasti naturali del XX secolo nella Toscana centrale, Fucecchio stava vivendo un momento di profonda trasformazione con il passaggio da una società prettamente agricola ad una di stampo industriale.

Erano gli anni in cui calzaturifici, concerie, calzifici e tante altre fabbriche del settore spuntavano ovunque dando vita anche al primo fenomeno immigratorio del paese che richiamava tanti cittadini dall’Italia meridionale. In questo contesto si collocò l’evento alluvionale che avvenne mezzo secolo fa.

Per ricordare quei giorni il Comune di Fucecchio allestirà una mostra fotografica che sarà inaugurata domenica 30 ottobre alle ore 17 al Museo di Fucecchio nella sezione mostre temporanee.

Fucecchio novembre 1966. I giorni dell'alluvione sarà visitabile fino al 20 novembre il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle ore 16 alle ore 19 e dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 (Ingresso gratuito).

L’allestimento della mostra rievoca, attraverso un’installazione temporanea, i giorni dell’alluvione con le foto fornite nel tempo dai cittadini di Fucecchio in occasione degli anniversari dall’alluvione.

Le foto, che riguardano la zone delle Buche e di Mezzopiano a Fucecchio e la frazione di Ponte a Cappiano, saranno accompagnate dagli articoli dei giornali dell’epoca e da un video realizzato da Giancarlo Vettorato.

Tra gli eventi collaterali alla mostra segnaliamo martedì 15 novembre alle ore 17 il laboratorio per ragazzi (età 9-13) dal titolo Il salvataggio della memoria. La storia dei libri feriti.

In occasione della mostra, il Comune ha fatto appello a tutti i cittadini per raccogliere ulteriore materiale fotografico al fine integrare la mostra con testimonianze che vengano direttamente dalle famiglie che hanno vissuto in prima persona questa esperienza.

Si chiede di inviarle in formato elettronico, anche solo fotografando vecchie foto stampate su carta, per creare una presentazione video che documenti l’alluvione come è stata vissuta da chi c’era. E’ possibile inviare un messaggio con le foto allegate alla pagina facebook del Comune di Fucecchio o una mail a urp@comune.fucecchio.fi.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Alluvione Arno novembre 1966 Empoli e dintorni
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il 26enne colpito da un arresto cardiaco durante una partita a Campi Bisenzio è venuto a mancare a Careggi, gettando nello sconforto Ponte a Egola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità