Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 02 ottobre 2017 ore 15:30

Giovani, 15 Comuni uniti per dare opportunità

Alla presenza dell'assessore regionale Grieco, i municipi di Empolese e Cuoio hanno sottoscritto un accordo per istituire un tavolo di coordinamento



FUCECCHIO — Questa mattina nella sala consiliare fucecchiese, l'assessore regionale Cristina Grieco è intervenuta alla sottoscrizione del protocollo d'intesa per l’istituzione di un tavolo di coordinamento delle azioni inerenti gli adolescenti e i giovani tra i Comuni dell’Empolese-Valdelsa e del Valdarno Inferiore. Il protocollo, già approvato dalle due conferenze per l’istruzione e l’educazione, è stato firmato dai due presidenti e dai 15 assessori. 

Lo scorso 5 aprile, infatti, i referenti politici e tecnici di tutti i Comuni delle due zone si sono confrontati su esperienze, servizi e attività che stanno portando avanti sui due territori, individuando molti punti di interesse comune su cui poter progettare e operare in rete.
Dal suddetto incontro è nata la volontà di stipulare un protocollo d’intesa per l’istituzione di un tavolo comune di lavoro, la cui finalità principale è quella di assicurare agli adolescenti e ai giovani del territorio opportunità di sviluppo delle loro competenze e delle loro potenzialità mediante percorsi di educazione non formale.

"Tra gli obiettivi specifici - si legge in una nota -, il tavolo intende: garantire una rappresentanza più estesa dei bisogni dei giovani di tutto il territorio; favorire la partecipazione ed il benessere individuale dei giovani, anche mediante la costituzione di forme associative formali ed informali; permettere ai giovani l’acquisizione d'identità, competenze e forme di comunicazione che realizzino la piena cittadinanza, sulla base del presupposto che questa sia un valore primario, che possa essere adeguatamente conseguita attraverso lo sviluppo di rapporti sociali attenti all’autonomia della persona, unitamente alla testimonianza del mondo adulto nei confronti delle nuove generazioni; sviluppare un livello ottimale di collaborazione tecnico-politico tra le due Zone, al fine di progettare e realizzare insieme gli interventi, in modo da raggiungere gli obiettivi sopra descritti".

Il tavolo opererà in rete con i servizi, le istituzioni scolastiche, il terzo settore, la Asl Centro.

"Il protocollo è già operativo - assiucurano -, dato che è stato approvato dalle due conferenze zonali. La firma congiunta dei due presidenti e di tutti gli assessori delle due zone, Valdarno e Empolese-Valdelsa, è un ulteriore atto di volontà politica, per sottolineare la volontà di collaborare tutti insieme per migliorare la qualità di vita dei ragazzi. Sono già state coinvolte nei primi incontri le Istituzioni Scolastiche del Territorio. A breve, l'appuntamento sarà con il terzo settore".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità