Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca domenica 10 maggio 2020 ore 18:08

Covid, scendono i positivi a Fucecchio, da 16 a 12

Emergenza sanitaria, il Comune ha fatto il bilancio della settimana: "Ci sono cinque nuove guarigioni a fronte di un caso positivo"



FUCECCHIO — Continua a scendere il numero di persone positive al Coronavirus a Fucecchio. Negli ultimi sette giorni si sono registrate 5 nuove guarigioni (siamo arrivati a 13 in totale) a fronte di un contagio, portando così il numero di persone attualmente positive da 16 a 12

Altro dato positivo è la riduzione dei ricoveri ospedalieri: sono rimaste 2 le persone in cura in ospedale, le altre 10 contagiate si trovano a casa con sintomi lievi o addirittura assenti. Le persone attualmente in quarantena sono 7.

Dal Comune hanno spiegato che questo quadro "in netto miglioramento" dipende anche dalla "situazione della residenza sanitaria assistita “Le Vele” che oramai vede all’interno della struttura soltanto 2 pazienti positivi: un contesto che, grazie al lavoro della cooperativa Colori e dell'ASL Toscana Centro, è andato migliorando di giorno in giorno".

“Occorre mantenere prudenza – ha detto il sindaco Alessio Spinelli – ma è innegabile che gli sforzi che i cittadini hanno fatto per contenere la diffusione dell’epidemia nella nostra zona hanno dato frutti. Adesso, in una fase nuova, con la ripresa di molte attività lavorative e l’allentamento del lockdown, dovremo essere altrettanto bravi a fare in modo che i contagi si mantengano sotto la soglia di sicurezza”.

"Il numero di contagi a Fucecchio, dall’inizio dell’epidemia, in effetti è ancora molto basso se rapportato alla popolazione residente: 30 casi su 23mila abitanti vuol dire una media di 13 contagi ogni 10 mila abitanti, contro una media nazionale di 36,2 e una media regionale di 26,1" hanno sottolineato dal Comune.

Una situazione, quella di Fucecchio, che si inserisce in un contesto territoriale che mantiene numeri ancora molto bassi: nei 15 comuni della Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa la media dei contagi è di 15,6 ogni 10 mila abitanti: “Se la nostra area fosse una provincia – ha concluso Spinelli – saremmo quella con il tasso di contagio più basso di tutta la Toscana”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità