Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cronaca giovedì 13 febbraio 2014 ore 17:36

Edilizia sostenibile con il legno. Investire in un settore in crescita

​Una rete per promuovere e valorizzare l'utilizzo del legno toscano nella realizzazione di edifici ad elevata sostenibilita' ambientale



REGIONE — E' l'obiettivo di 'Filiera legno edilizia mediterranea' nata su impulso di Regione e Uncem, in collaborazione con il sistema Confindustria toscano. A presentare oggi l'iniziativa, sono intervenuti gli assessori regionali al welfare e alle politiche per la casa Salvatore Allocca, quello all'agricoltura Gianni Salvadori, insieme al presidente di Uncem toscana Oreste Giurlani e al presidente della Rete Francesco Campigli.
La Toscana e' la regione con la maggiore copertura forestale; 1.086.016 ettari pari al 51% della superficie agraria e forestale e al 47% della superficie territoriale. La maggior parte dei boschi e' di proprieta' privata (85%). 130 mila ettari pari a circa il 15% sono pubblici, circa 110 mila ettari appartengono al demanio Regionale. La provvigione legnosa complessiva stimata e' di circa 124 milioni di metri cubi, ed ha un tasso di accrescimento del 4% annuo, pari a circa 5 milioni di metri cubi.
Della 'Rete' attualmente fanno parte 11 aziende toscane. ''La Toscana - ha sottolineato Salvadori - con oltre 1 milione di ettari di superficie forestale vanta un primato in Italia. Questo grande patrimonio, che oggi e' utilizzato in minima parte ha una potenzialita' enorme e noi crediamo che sia giusto investire su di esso''. Secondo Allocca ''l'uso del legno nella struttura degli edifici e' una innovazione di particolare rilievo e puo' consentire di avviare un processo economico virtuoso per rilanciare tutto il settore collegato con l'edilizia di qualita' in Toscana''.

Fonte: Ansa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica