Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Lavoro mercoledì 03 settembre 2014 ore 17:45

Edilizia scolastica, interventi per 400mila euro

Eliminato l'amianto dall'asilo nido. Finanziamenti esterni del governo e della Fondazione Carismi. Toti: "Scuola luogo più sicuro per i ragazzi"



CASTELFRANCO — Un insieme di interventi per la scuola pari a circa 375.000 mila euro. A tanto ammontano le risorse che saranno impiegate complessivamente nelle scuole del comune di Castelfranco. "Queste sono cifre molto importanti - afferma l'assessore alla pubblica istruzione Chiara Bonciolini - che dimostrano l’attenzione al settore della scuola, che sicuramente non sarebbe stata possibile senza l'interesse da parte del governo".  

Ecco nel dettaglio gli interventi concreti che sono già partiti 

Pavimentazione asilo nido piazza Garibaldi. Riguarda principalmente il rifacimento della pavimentazione originaria degli anni 60-70, e le opere connesse all’intervento, a seguito dell’accertamento della presenza di fibre di amianto nella composizione di suddetta tipologia di pavimentazione. L’amministrazione comunale, al momento della verifiche concluse nel mese di gennaio 2014 ha subito espresso, la volontà di procedere alla bonifica della suddetta pavimentazione durante la pausa estiva, disponendo altresì, in accordo con gli enti competenti lo spostamento del servizio nella ‘Villa Cavallini’, accanto alla stessa struttura.

Attualmente i lavori stanno procedendo spediti, ed è già stata eliminata completamente la pavimentazione contenente amianto, mediante la bonifica definitiva che è stata eseguita, seguendo precisi protocolli normativi, secondo le disposizioni che saranno contenute nel Piano di Lavoro presentato all’Asl dalla ditta appaltatrice, secondo quanto richiamato nel capitolato speciale di appalto e nella normativa vigente in materia.

Con il presente progetto, si prevede di intervenire anche esternamente sull’intera struttura (interessando anche la zona occupata dalla scuola dell’infanzia) mediante il ripristino delle gronde e della guaina bituminosa in copertura, limitatamente a dove sono presenti fenomeni di deterioramento che causano infiltrazioni dalla stessa copertura.

Il tutto per un importo totale di 133 mila euro. Per una quota parte di questo intervento l’amministrazione ha potuto contare su un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio San Miniato. La fine dei lavori è prevista per il 15 ottobre p.v.

Sostituzione pavimento alla palestrina della scuola primaria di via Magenta. Il progetto riguarda il rifacimento della pavimentazione esistente costituita in lastre in materiale vinilico a seguito dell’accertamento, nella composizione, di fibre di amianto. L’intervento scelto in fase di progettazione è quello volto a eliminare completamente la pavimentazione contenente amianto, mediante la bonifica definitiva che sarà eseguita seguendo quanto previsto dalla normativa vigente in materia.

Successivamente alla bonifica, sarà dato avvio alla posa della nuova pavimentazione idonea ad ambienti sportivi multiuso, per discipline sportive praticate nelle scuole, quali pallavolo, pallamano e basket. Per questo intervento è prevista una spesa di circa 47mila euro.

Dopo i ritardi a causa della variazione normativa, è in corso di definizione l’iter per l’affidamento. Sempre in via Magenta sarà completato a breve, entro i primi giorni di scuola un lavoro riguardante i bagni al piano terra per ripristinarli al corretto utilizzo.

Sostituzione degli infissi al plesso della scuola materna di piazza Garibaldi, per un importo di 113.500 euro. Questo progetto fa parte dell’intervento di finanziamento da parte del governo. In questo caso i tempi sono dettati dalla stessa disposizione di assegnazione delle risorse: entro fine anno 2014 avverrà l’affidamento dei lavori alla ditta appaltatrice. Tra l’altro per agevolare i tempi è previsto che il Sindaco svolga una attività di commissario al fine di dare un segnale di speditezza, ed il completamento dei lavori nel corso del 2015. 

Relativamente al finanziamento delle ‘scuole belle’ sono state assegnati altri 11.200 euro che saranno gestiti direttamente dall’istituto comprensivo per migliorie alla struttura.

Lavori alla scuola di Orentano, per un importo di 70 mila euro finalizzato alla risoluzione dei problemi da un punto di visto termico all’interno della struttura. Infatti è prevista la realizzazione di un sistema di frangisole, nonché il posizionamento di un impianto di allarme. Il tutto sarà definito entro l’anno 2015. Al plesso di Orentano sono stati effettuati degli interventi con piccoli risanamenti.

“Il piano di interventi fissati nelle scuole del nostro comune è mirato soprattutto a migliorare la sicurezza – afferma il sindaco Gabriele Toti-. Interveniamo con risorse del comune, e per una parte abbiamo avuto la possibilità di finanziamenti esterni, Ministero e Fondazione Cassa Risparmio San Miniato. Queste opere danno la misura dell’importanza che la scuola riveste per il ruolo di formazione dei nostri ragazzi.” 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno