Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca mercoledì 09 aprile 2014 ore 15:02

Edifici pubblici sotto esame: quanta energia serve? Ecco i risultati

In base all'esito del monitoraggio su 45 edifici campione, il Comune di San Miniato ha stabilito il fabbisogno energetico e individuato gli interventi



SAN MINIATO — Attivato un monitoraggio energetico per gli edifici pubblici da parte del Comune di San Miniato. “L’indagine oggetto della campagna - come ha evidenziato il sindaco, Vittorio Gabbanini -, si è proposta non solo di recuperare informazioni sulle condizioni degli edifici analizzati e di delineare le strategie di riqualificazione energetica più efficaci, ma anche di valutare nel dettaglio lo stato di conservazione ed in particolare il comportamento energetico per iniziare a capire quali sono i problemi e le possibili soluzioni per ridurre i consumi e migliorare la sostenibilità degli edifici”.

Per lo screening sono stati presi a campione 45 edifici con diverse destinazioni d’uso per valutare una diversa programmazione energetica, particolarmente importante per l’amministrazione che in base all’analisi dei consumi può evidenziare comportamenti più o meno virtuosi e quindi risparmiare e reinvestire.

“Grazie a rilievi ed indagini sul campo - hanno spiegato i rappresentanti del raggruppamento che ha eseguito la campagna di monitoraggio composto da Studio Tecnico Casalini, Azeta Soc. Coop e Studio GRC -, è stato fatto un registro della situazione energetica di ogni singolo edificio. In fase di sopraluogo sono stati verificati i dati dimensionali, la consistenza e la qualità degli infissi, la stratigrafia dell’involucro dell’edificio, la presenza o meno di lesioni o infiltrazioni, gli eventuali ponti termici, le dispersioni per ventilazione e quant’altro possa condizionare il comportamento energetico del singolo edificio. L’indagine è proseguita poi nell’analisi degli impianti presenti annotando il sistema di generazione di calore, della sua distribuzione, dell’emissione e della regolazione dello stesso, i terminali, la gestione dell’impianto elettrico e dei corpi illuminanti, eventuale presenza di impianti di raffreddamento e ventilazione meccanica controllata con recupero di calore, eventuale presenza di impianti con produzione di energia da fonti alternative - proseguono -. In fase di elaborazione dei dati sono stati riscontrati i reali consumi energetici desunti dalle bollette delle utenze, gli interventi ciclici di manutenzione fin qui sostenuti ed i costi di gestione rendicontati”.

In base a questa indagine, voluta dall’amministrazione in un’ottica di risparmio e contenimento della spesa, è stato quindi stabilito il fabbisogno energetico del fabbricato e creato un quadro generale di tutto l’involucro edilizio e dal punto di vista energetico sono stati evidenziati gli interventi di riqualificazione avanzando delle singole proposte migliorative valutando costi, risparmi di bilancio e tempi di ammortamento. Infine l’indagine si completa con una ricerca di quelli che sono i bandi regionali, nazionali e comunitari o strategie a cui l’amministrazione può accedere per sostenere gli interventi proposti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità