Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 19 gennaio 2015 ore 12:13

Donazione di organi, 2 prelievi al "San Giuseppe"

Donati cornee e cute nei giorni scorsi. Dal primo gennaio sono già stati eseguiti 6 espianti tra organi e tessuti



COMPRENSORIO DEL CUOIO — Il primo prelievo è stato eseguito su un uomo di 70 anni, di Empoli, deceduto nell’ospedale empolese per arresto cardio-respiratorio. L’uomo ha potuto donare i tessuti corneali sui quali è intervenuta l’équipe medica dell’unità operativa oculistica dell’Asl 11 e inviati al Centro regionale di conservazione dei tessuti corneali, a Lucca; e ha potuto donare anche il tessuto cutaneo, prelevato dai medici del Centro di conservazione dei tessuti cutanei dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Siena.

Questo atto di estrema umanità è stato possibile grazie ai familiari del donatore, che hanno autorizzato i prelievi, consapevoli che il loro congiunto aveva già espresso in vita il parere favorevole alla donazione di organi e tessuti.

Anche il secondo prelievo multitessuto eseguito al “San Giuseppe” si deve alla generosità e al profondo altruismo dei parenti del donatore, un uomo di 63 anni, di Empoli, venuto a mancare a causa di un arresto cardio-respiratorio.

L’uomo ha donato i tessuti corneali, prelevati dall’équipe medica dell’unità operativa oculistica dell’Asl 11 e inviati al Centro regionale di conservazione dei tessuti corneali, a Lucca. Inoltre, è stato prelevato il tessuto cutaneo dai medici del Centro di conservazione dei tessuti cutanei dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Siena.

In questo primo mese del 2015 sono state compiute una donazione multiorgano, 3 donazioni di tessuti corneali e 2 donazioni di tessuto cutaneo.

L’impegno e la collaborazione del personale medico ed infermieristico ospedaliero è stato fondamentale per la gestione del processo donativo, diretto dai professionisti del coordinamento locale donazione di organi e tessuti dell’Asl 11; così come determinante per la buona riuscita di questi delicati interventi è stato il contributo del personale sanitario della rianimazione e della sala operatoria del “San Giuseppe”.

Protagoniste nella diffusione della cultura della donazione sono anche le associazioni, che quotidianamente promuovono attività di informazione e di sensibilizzazione su questi argomenti, quali Aido (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule), Aned (Associazione Nazionale EmoDializzati), Vite (Volontariato Italiano Trapiantati Epatici).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità